Se vi dico: “uccelletti arrabbiati e maialini-guerriero”, a che cosa mi starò riferendo? SBAGLIATO! La risposta corretta è…
La cosa più difficile nel recensire Pigs in Trees è scegliere da che parte cominciare dal momento che di questo path drawing mi piace assolutamente tutto!
Lanciando l’applicazione ci imbattiamo nel trailer animato [precedentemente pubblicato] che ci presenta, come avete visto, una ridente famigliola di maialini che risiede sulle fronde di un albero (perché??!) e gli agguerritissimi picchi che, com’è naturale che sia, si divertono nel tentare di impadronirsene. Una faida che mieterà vittime tra le volte del cielo!
Questo gioco, realizzato da PAN Vision e Tactile Entertainment, ci propone un ribaltamento manicheo rispetto a quanto presentato da Angry Birds. In questo caso, infatti, i maialini saranno giovani eroi da pilotare, mentre gli uccelletti arrabbiati: terribili predoni!
Usa il tuo indice per disegnare il percorso del tuo velivolo da guerra, lo scopo da perseguire sarà quello di eliminare tutti i picchi prima che essi riescano ad impadronirsi del tuo albero!
Blogger d’oltreoceano si sono spinti nel sostenere che i controlli di questo gioco sono smooth as silk e rispetto a questa descrizione non posso che essere decisamente d’accordo. E’ piacevole disegnare la linea tratteggiata che porterà il nostro eroe da una parte all’altra dello schermo e poi osservarlo spostarsi agevolmente nell’agguerrito tentativo di far fuori gli aggressori! “Forza porcellino, forza!!!”
Uccidere ogni uccello prevede evidentemente il conseguimento di punti; combo points possono essere ottenuti sterminando attraverso un’unica traiettoria due o più nemici. Il punteggio è maggiore se, durante l’uccisione di massa, il nemico più forte verrà abbattuto per ultimo.
L’ondata nemica risulterà gradualmente più massiccia man mano che avanzeremo lungo i 60 livelli proposti? Niente panico! All’interno di ogni livello (che nel gioco corrisponde ad una giornata cadenzata da alba e tramonto) sono previsti una serie di aiuti quali: scudo protettivo, potenziamento dei colpi, mine a forma di palloncino, fiammelle, dinamite, chiave inglese per rimettere in sesto il nostro aeroplano e molti altri!
Al termine del livello ogni aiuto che non avremo utilizzato si convertirà in punti aggiuntivi.
Tanti power-ups quindi, esattamente come molteplici sono le tipologie di picchio che saremo chiamati a distruggere senza pietà alcuna! Vediamo insieme alcuni esempi: alcuni picchi possono essere attaccati soltanto lateralmente e posteriormente, altri sganciano delle bombe lungo il loro percorso, altri ancora sono richiusi all’interno di una casetta, grandi picchi necessitano di un numero maggiore di colpi, piccoli picchi sono decisamente più veloci… date un’occhiata voi stessi!!
[Attenzione: non fermatevi ai primi secondi di video che corrispondono al trailer già pubblicato. Abbiate 16 secondi di pazienza!]
Tre, come qualcuno di voi avrà notato, le ambientazioni presenti per un totale di 60 livelli. L’ambientazione “Primavera” parrebbe in procinto di essere pubblicata.
Per concludere, quindi: controlli eccellenti, grafica ineccepibile, soundtrack simpatica e piacevole, tanti power-ups e tipologie di nemico… in due parole: assolutamente consigliato!
Pigs in Trees prevede una versione iPhone [scaricabile al seguente indirizzo] ed una più godibile versione iPad [scaricabile a quest’altro indirizzo], entrambe proposte al prezzo di 0,79€
Pronti per la sfida?