Early Bird: vola passerotto, vola! [Recensione e Video]

Una cosa è certa: i giochi che vedono come protagonisti uccellini svolazzanti iniziano ad essere un tantinello eccessivi. Sembra quasi che gli sviluppatori vedano in loro, magari al fianco di porcellini cicciottelli e collinette rotondeggianti, la chiave per il successo. Va tutto bene, ragazzi, però ci piacciono anche gli altri animali, sapete? E’ con un pizzico di scetticismo ed una punta di “uff” che mi sono quindi avvicinata al titolo che siamo in procinto di segnalarvi. Tutto questo fin quando non l’ho provato!

Early Bird è un giochino dalle meccaniche semplici al limite della decenza; lo scopo da perseguire è quello di condurre il nostro uccellino blu verso il vermetto di cui dovrà nutrirsi. Per farlo, un numero limitato di “lanci” sono messi a nostra disposizione. Quest’ultimi sono rappresentati dalle piume azzurre collocate in alto a sinistra dello schermo: cinque, tre, quattro… il numero, come facilmente intuibile, varierà a seconda del grado di difficoltà proposto dal livello.

Attraverso deserti, praterie e cime ghiacciate [profonda tenerezza] si impegna il piccoletto, ma solo il nostro intervento gli permetterà di raggiungere il suo pasto mattutino.
Il verme beffardo è facile da trovare, tutto abbarbicato com’è sotto un’area ben delineata, non sempre immediato però il modo perché il nostro piccolo eroe lo raggiunga. Numerosi ostacoli si frappongono infatti tra noi ed il conseguimento del nostro obiettivo: passerotti che restano fermi come ammassi di roccia, cespugli di rovi, assi di legno rotanti…
Ecco quindi che sarà necessario agire col giusto tempismo e la massima precisione, se non vogliamo trovarci a cliccare su tasto “again” prima ancora che il livello sia effettivamente terminato.

Diversi ostacoli, dicevamo, ma altrettanti aiuti sono messi a disposizione per facilitarci l’impresa come fiorelloni rimbalzanti o venticelli propulsivi, ad esempio.

4 ambientazioni per 90 livelli, Early Bird [aggiornato proprio oggi] è un giochino di quelli che ti tengono incollato allo schermo finché non sei riuscito ad ottenere 3 stelline per ciascun livello. Non facile, non facile per niente! La combinazione di diversi fattori determinano il nostro successo.
Per accumulare punteggio, lungo il tragitto che percorreremo, sono collocati degli insettini non meglio identificati (lucciole? Ma di giorno?!) da collezionare, ma non solo: non avvalersi di tutti i lanci a disposizione ci conferirà punti bonus, così come la precisione con la quale avremo agito.

Divertente e decisamente addicting, Early Bird dispone di una versione iPhone [scaricabile al seguente indirizzo] e di una versione iPad [scaricabile a quest’altro indirizzo]; entrambe sono momentaneamente disponibili in App Store del tutto gratuitamente.
Perché quindi non approfittarne?

Un ultimo elemento perché possiate farvi un’idea più precisa rispetto a quanto finora riportato?
A voi il video-promo:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi