Ci sono almeno due validi motivi per cui sento di non potervi fornire una visione obiettiva di Pollen Count; la prima è che ho un fratello apicoltore, il quale potrebbe decidere di togliermi il saluto qualora non celebrassi “la grandiosa opera che la Natura compie ogni qualvolta un esserino alato è in grado di trasformare il nettare in pregiatissimo miele” [“Si, ma guarda che è solo virtuale!” “Diffondere il Messaggio è ciò che conta.”], la seconda è che il gioco è realizzato da quei geni di Chillingo, le cui produzioni artistiche difficilmente mi lasciano perplessa. Se in mezzo a tutto questo aggiungiamo poi anche che il titolo è effettivamente simpatico, beh allora non aspettatevi proprio che ne dica male!
Pollen Count è un path drawing il cui scopo sarà quello di condurre le api dal punto in cui fanno la loro comparsa ad un fiore X e successivamente da quel fiore X all’alveare. Per farlo, come avrete intuito, sarà necessario disegnare col dito una linea sullo schermo del vostro dispositivo Apple.
Recita all’incirca il tutorial:
Questa è un’ape operaia, il suo compito è quello di portare il polline da un fiore all’alveare. Disegna dei percorsi che la guidino nel suo viaggio!
L’ape operaia ha alcuni amici: i fuchi si muovono molto velocemente, mentre i bombi non così tanto.
Di quando in quando fa la sua comparsa Sua Altezza Reale, conducila verso l’alveare più in fretta che puoi!! [Se te lo stai chiedendo, la risposta è si: l’ape regina è proprio una tardona in sovrappeso, la cui lentezza mortifera rasenta il limite del sopportabile, ma abbi fede! …presto o tardi ce la fa.]
Durante il tuo percorso, potresti incontrare un simpatico ragnetto il quale, con ogni buona probabilità, finirà per sembrarti piuttosto grazioso. Fai attenzione, però: a lui piace rubare il tuo polline, sicché stagli alla larga!
Procedi quindi lungo i 24 livelli proposti, evitando che le api vadano a sbattere le une contro le altre; esattamente la collisione è l’elemento che determina infatti la comparsa delle 8 lettere del GAME OVER!
All’interno di ogni livello i fiori non sono moltissimi e prima che le api riescano a fare il pieno di polline è necessaria una manciata di secondi; in questo frangente, però, faranno la loro comparsa numerose altre api, le quali saranno quindi costrette a vagare senza meta in volo prima che tu possa direzionarle. Ecco allora che ti sarà richiesto di sfoderare le tue migliori doti di stratega per evitare collisioni multiple.
Il mio personale stratagemma? Faccio ruotare le api su loro stesse fin quando non riesco a liberare uno dei fiori. In questo modo prendo tempo e tengo tutte le mie splendide bestiole distanti tra loro. Che ve ne pare? Avete trovato escamotage diversi voi? [Decisamente benaccetto, ogni genere di suggerimento!]
Come in ogni gioco di questo stesso genere, nemmeno Pollen Count è sprovvisto di numerosi power-ups da un lato, e di altrettanti elementi di disturbo, dall’altro. Ragni, uccelli e spaventosi zombees faranno del loro meglio per metterti i bastoni tra le ruote!
Disponibile per iPhone e iPod touch [al seguente indirizzo] al prezzo di 0,79€, Pollen Count prevede anche una versione HD per iPad [disponibile a quest’altro indirizzo, al prezzo di 1,59€] che include, rispetto alla precedente, anche la modalità Multiplayer.
Per concludere: grafica all’altezza dei migliori fairy tales, buoni controlli, azzeccatissime sound tracks (diverse a seconda dello scenario proposto dal livello) e nobilissimo scopo da perseguire (vedi titolo), Pollen Count può essere definito un piacevole passatempo. Perché possiate farvene un’idea più precisa, pubblichiamo di seguito video promo: