E’ trascorso parecchio tempo da quando la farm-mania imperversava indiscreta nelle case degli italiani (e non solo). “Ehi, ciao! Scusami, ma non posso proprio uscire stasera: tra due ore devo raccogliere i pomodori”; alzi la mano chi non ha pronunciato e/o sentito, almeno una volta nella vita, una frase di questo genere! Mesi e mesi di delirio bucolico, una piaga che sembrava non potesse essere estirpata in alcun modo! Col passare delle settimane, però, il fortunato gioco Zynga (precursore di tutti i manageriali dall’ambientazione contadina) ha conosciuto il naturale declino che lo attendeva ed oggi non è nient’altro che un brutto ricordo. La domanda che mi vien fatto di rivolgervi a questo punto è: nel lasso di tempo che intercorre tra la nascita e il debellamento della malattia FarmVille, anche voi avete sviluppato una sorta di repulsione coatta nei confronti di tutti quei giochi che ci vedono vestire i panni di un contadinello felice? Io decisamente si, almeno fin quando non ho scoperto Farm Frenzy 3.
Farm Frenzy 3 è un gioco manageriale che non ha niente a che vedere con FarmVille. Poste le giuste premesse, puoi quindi continuare la lettura di questo post senza il rischio di orticaria o crisi respiratoria!
Cinque fattorie collocate tra i più disparati angoli di mondo, 18 sfide per ciascuna di esse. Non appena avviata l’applicazione ciò che ci verrà chiesto di fare sarà di prestare aiuto al primo personaggio. In che modo, semina aspetta raccogli risemina riaspetta riraccogli? NO! Ogni micro-sfida consiste nel raggiungimento a tempo di diversi obiettivi. Riportiamo alcuni esempi:
- Morris’ farm, sfida numero 1
Colleziona 6 uova [miglior tempo 2’30]
Ecco quindi che col poco denaro che avrai a tua disposizione all’inizio del livello, dovrai comprare delle galline della Numidia che sfornino per te 6 uova nel minor lasso di tempo possibile. Le galline (così come tutti gli animali che incontrerai tra le diverse ambientazioni) vanno nutrite con dell’erba che crescerà in pochi secondi dopo essere stata irrigata; ricorda quindi di prelevare con una certa frequenza l’acqua dal pozzo, se non vuoi che le povere bestiole che allevi muoiano.
- Maria’s farm, sfida numero 19
Colleziona un gomitolo di lana e 5 torte [miglior tempo 3’20]
Il gomitolo di lana si ottiene raccogliendo il pelo di uno yack prelevato dal suolo non appena disponibile ed inviato al filatoio che avrai acquistato prima ancora che il livello abbia avuto inizio. Le torte, invece, prevedono più passaggi: acquista delle oche, raccogli le loro uova, sposta le uova dal magazzino al polverizzatore, le uova in polvere vanno condotte al biscottificio che a sua volta metterà a tua disposizione dei cookies. Mentre attendi che tutti i passaggi abbiano luogo, invia l’elicottero in paese perché acquisti dello zucchero che ti verrà recapitato dal cielo. Zucchero + biscotti = torta!
Un delirio? Sembrerebbe di sì, ma il tutto si svolge in realtà in una manciata di secondi.
Come immaginate, man mano che procederemo lungo i diversi livelli, le sfide diventeranno sempre più impegnative ed i ritmi più frenetici.
Ogni livello che, come dicevamo, va concluso il più in fretta possibile, prevede inoltre una serie di elementi di disturbo. Nella fattoria di Morris, per esempio, ti tanto in tanto piovono dal cielo (letteralmente) dei leoni che andranno catturati prima che spazzino via il nostro bestiame. Una volta imprigionati, avremo la possibilità di venderli al mercato e guadagnare così ulteriore denaro.
Tutti i nostri prodotti possono essere venduti, questo: il modo per accumulare ricchezza.
Molteplici sono gli strumenti che dovrai acquistare prima di iniziare ogni livello. Il denaro che avrai a tua disposizione corrisponde a quello che sarai riuscito a guadagnare durante la sfida precedente. “No money, no party“: se le monete di cui disponi non bastano per acquistare il nuovo strumento di cui necessiti, dovrai ripetere il livello che precede quello che hai appena sbloccato e cercare di migliorarti.
Farm Frenzy 3 si contraddistingue per un’interfaccia grafica ineccepibile; la AlaWar Entertainment Inc. ha scelto uno stile cartoon che riesce a mantenere sempre alto l’interesse verso l’azione di gioco.
Non si può dire lo stesso, invece, della soundtrack: ripetitiva ai limiti del sopportabile, ammutolirla risulterà un passaggio quasi obbligato.
Per riassumere, rivediamo le caratteristiche principali:
- 95 livelli in cinque Paesi
- 30 animali, tra cui 5 nemici
- 33 prodotti da ottenere
- 17 edifici e veicoli
- 16 trofei e riconoscimenti
- Supporto per il display Retina
- Supporto per Game Center
- Supporto per OpenFeint
Farm Frenzy 3 è disponibile in App Store in due differenti versioni, una versione iPhone [proposta al prezzo di 2,39€ e disponibile al seguente indirizzo] e una versione iPad [proposta al prezzo di 3,99€ e disponibile a quest’altro indirizzo].
Se siete alla ricerca di un gioco divertente e frenetico, non posso che consigliarvene l’acquisto.
A voi al video-trailer perché possiate farvi un’idea più precisa rispetto a quanto finora riportato: