Che il giovedì gli appassionati di giochi su iPhone debbano fare gli straordinari è ormai una cosa risaputa. Ci sono giovedì gloriosi dove escono decine di titoli, uno più bello dell’altro. E ce ne sono altri dove invece i giochi veramente meritevoli si contano sulle dita della mano, ma Monster Ate My Condo!!! è uno di quei giochi che potrebbero uscire ogni giorno della settimana, e si farebbero comunque notare: per la sua qualità, certo, ma anche e soprattutto per la sua completa follia!
Se dicessi che questo gioco è, alla base, un match-3, parecchi lettori scapperebbero urlando… quindi diciamo che si tratta di una versione parecchio vivace e decisamente incasinata di un gioco di equilibrio, con elementi match-3, elementi puzzle, e mostri, in pieno stile nipponico. E se ancora non siete curiosi, aggiungiamo che ha una grafica incantevole, colori e musiche esaltanti e un gameplay da cardiopalma che ha ben poco a che fare con i moltissimi noiosissimi match-3 che costellano l’App Store.
Lo scopo del gioco è impilare tre piani del medesimo colore gli uni sugli altri. Nuovi piani continuano a cadere dall’alto, ma non sarà quello a mettervi fretta: quando il condominio raggiunge l’altezza massima si ferma, e non succede nulla… I problemi sono altrove! Attorno al vostro povero condominio in costruzione c’è una folla di mostri, che si danno il cambio tra di loro per stare sempre uno alla destra e uno alla sinistra del palazzo. Per mantenere una torre stabile e ordinata, oltre a dei mostri tranquilli e pacifici, occorre dar da mangiare ai mostri i piani del loro stesso colore, e impilare gli stessi a gruppi di tre, per creare delle combo. Non avete capito nulla? Si, l’impressione iniziale del gioco è proprio quella!
Eppure, pur senza capire molto, si va avanti a giocare ancora e ancora, mentre il tutorial (animato da un comico dito con parrucca da geisha giapponese) si dipana sotto i nostri occhi, sforzandosi di spiegare qualcosa. Il gioco, per essere un match-3 è apparentemente complicato e necessita di una certa dose di strategia manageriale per riuscire. Bisogna tenere la torre in equilibrio (cosa che diventa sempre più difficile man mano che questa cresce, ovviamente), dar da mangiare ai mostri i piani giusti in modo da non farli arrabbiare (con conseguenze deleterie per il nostro edificio), realizzare combo di piani per far crescere l’altezza della torre, e usare in maniera intelligente i poteri speciali dei suddetti mostri, per cercare di massimizzare il punteggio.
Tra combo, mostri, torre, poteri super, musichetta incalzante e grafica fluo ogni partita è dannatamente incasinata e non mancano davvero le cose da fare. Be presto compaiono i blocchi speciali: blocchi mattone, che non si possono spostare; blocchi bomba, che saltano in aria causando danni alla torre; blocchi jolly; blocchi combo da abbinare tra di loro per creare combo sempre maggiori (bronzo, argento, oro, diamante): il gameplay di Monster Ate My Condo!!! non lascia davvero un secondo di respiro ed è qualcosa di veramente unico, che non ha davvero nulla a che vedere con quello classico di ogni altro match-3 a cui avete giocato finora.
E che dire della presentazione? Raramente su App Store si è visto qualcosa di altrettanto colorato, di altrettanto ironico, di altrettanto folle. I mostri vengono presentati con tanto di storia, e sono una più delirante dell’altra: dal granchio assassino al giapponese transgenico, passando per il chihuahua e l’unicorno siliconato, ce ne è davvero per tutti i gusti. Gli sfondi sono qualcosa di psichedelico e i poteri dei vari mostri, ciascuno diverso, hanno dei siparietti talmente allucinati da spiegarsi solo con l’uso di sostanze lisergiche.
L’unica pecca? Una sola modalità di gioco, che rende il tutto un po’ stancante. A dire il vero le modalità sono due: una Endless classica, e una Time Attack dove si hanno disposizione un paio di minuti per totalizzare il massimo punteggio possibile… ma il gameplay è un po’ troppo simile per considerarli davvero due modi distinti. A parte questo dettaglio, a Monster Ate My Condo!!! non manca davvero niente: è esteticamente stupendo, divertentissimo e, per di più, universale. Insomma, è un altra perla della Adult Swim, svilupatore di nicchia che raramente mi ha deluso.
Per 79 centesimi si tratta davvero di un gioco che non può mancare sull’iPhone di ogni appassionato dei titoli arcade!
Monster Ate My Condo!!! è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 0,79 €