Prendendo spunto da un interessantissimo articolo del sempre ottimo John Gruber, letto ieri sera e denominato appunto “The fall event”, vogliamo condividere con voi i nostri pensieri riguardo il nuovo evento di fine anno che Apple si prepara ad annunciare e a tenere nei prossimi giorni. Tale evento porterà, probabilmente, alla presentazione di nuovi prodotti, tra cui l’iPhone di nuova generazione e la nuova serie di iPod, e al rilascio di iCloud e iOS 5. Tuttavia, alcuni rumor dell’ultima ora hanno lievemente stemperato l’interesse degli utenti iPhone: secondo Wedge, infatti, Apple presenterà unicamente un iPhone “4S”, ossia un modello riveduto e corretto di iPhone 4, con processore A5 e nuova fotocamera. La vera novità per Apple sarà l’iPod touch di quinta generazione che, a questo punto, potrebbe avere uno schermo da (minimo) 4 pollici e quindi corrispondere al dispositivo per il quale sono già state prodotte le tantissime custodie che in queste settimane sono state associate all’iPhone 5.
Nonostante questo ultimo rumor sia completamente in disaccordo con i precedenti – che ormai vi stiamo proponendo dal mese di gennaio – la questione si fa piuttosto interessante e ha scatenato reazioni diverse nella blogsfera. Personalmente, appresa la notizia, mi sono subito domandato: “Perché mai Apple dovrebbe lanciare un iPod touch con schermo da 4, o più, pollici – probabilmente dotato anche di modulo 3G – e lasciare invece l’iPhone di quinta generazione con uno schermo da 3.5 pollici?”. Il dispositivo su cui Apple fonda un’importantissima parte del proprio mercato è proprio l’iPhone. Perché un’azienda dovrebbe cercare di investire su un dispositivo, l’iPod touch, che, seppur abbia superato per numero di vendite l’iPod Nano, l’iPod Shuffle e l’iPod Classico, non è altro che “un iPhone senza telefono?”. Non sarebbe stata più logica, come mossa, quella di affiancare all’iPhone 5 un dispositivo di fascia economica (iPhone 4s, iCloud iPhone, …) andando anche ad incidere sul mercato degli iPod touch? Tutte queste domande non troveranno risposta almeno fino al 4 ottobre, data in cui probabilmente si terrà il “Fall event” di Apple, conferenza in cui dovrebbero essere finalmente svelati l’iPhone 5 e la nuova serie di iPod, tra cui il Touch.
Tornando però a riflettere su quanto riportato da Wedge, è abbastanza lecito domandarsi: “Se effettivamente non ci sarà un iPhone 5 con nuovo design ultrasottile e schermo più grande, quale ruolo giocherà nel mercato un iPod touch di quinta generazione con schermo da minimo 4″? Sarà sempre un iPod oppure si avvicinerà più all’iPad abbandonando le dimensioni attuali che, di fatto, corrispondono a quelle dell’iPhone?”. Tra l’altro, se concludessimo che il nuovo iPod touch sarà effettivamente più grande dei modelli precedenti, a questo potrebbero quasi sicuramente corrispondere i vari case mostrati da più produttori in queste ultime settimane. Se dessimo per vera anche questa ipotesi, allora il prossimo iTouch, oltre ad uno schermo più grande, sarà quasi sicuramente dotato di modulo 3G per la navigazione in Internet in mobilità. Questa tesi scaturisce dalla presenza di una chiara fessura per il carrellino della SIM presente sul fianco sinistro delle custodie per iPhone 5 (o iPod touch 5G a questo punto…) che vi abbiamo mostrato in più occasioni. I dubbi, però, permangono.
Come osservato da Gruber, l’evento di fine anno è uno tra i più importanti per Apple poiché in tale circostanza l’azienda annuncia e presenta i nuovi dispositivi, iOS e non, destinati a diventare oggetto di regalo nel periodo natalizio. Negli anni scorsi l’evento si era ormai guadagnato il titolo di “evento musicale”, proprio perché Steve Jobs era solito presentare unicamente la nuova serie di iPod. Quest’anno le cose sembrano andare però in modo differente. Ad oggi, quando mancano praticamente tre mesi alla conclusione del 2011, Apple ha presentato solo un nuovo dispositivo iOS, l’iPad 2. Un anno fa, di questi tempi, la linea dei dispositivi iOS era stata completamente ridisegnata, partendo sempre dall’iPad – il primo modello fu rilasciato a gennaio – passando per l’iPhone 4, rilasciato come ogni anno a giugno, e terminando il restyling con la presentazione dell’iPod touch di quarta generazione tenutasi il primo settembre 2010.
Considerando anche che i competitor sono più agguerriti che mai, quanto potrà ancora temporeggiare Apple prima di offrire agli utenti un nuovo iPhone con caratteristiche completamente innovative in grado di far compiere un ulteriore passo avanti all’azienda e al suo dispositivo di punta? Secondo John Gruber non si andrà oltre Natale, ma siamo sicuri che un iPhone “4s” riuscirà ad accontentare i fan che attendono la nuova generazione di smartphone della Mela da giugno?