RPG Italia Mobile intervista Almost Human LTD

RPG Italia Mobile ha intervistato Almost Human Ltd, software house che sta lavorando su Legend of Grimrock, dungeoncrawler RPG in arrivo su iOS, Windows e Mac, concedendoci l’opportunità di riportare questa intervista su iPhoneItalia.

Quali giochi hanno ispirato Legend of Grimrock?

Legend of Grimrock è stato ispirato da dungeoncrawler classici come Dungeon Crawler, Eye of the Beholder e Lands of Lore. Sentivamo che questo genere potesse ancora offrire un’esperienza di gioco interessante anche se le meccaniche di base sono ormai vecchie di vent’anni.

Quali sono i principali elementi RPG del titolo? E’ presente un sistema di alchimia e crafting?

All’inizio del titolo i giocatori potranno creare un party composto di quattro elementi grazie al Character Generator oppure selezione dei modelli pre-impostati. Con il Character Generetor è possibile personalizzare nome, razza, classe, abilità e talenti di ogni personaggio. I personaggi guadagnano esperienza combattendo i loro nemici e questi punti esperienza possono essere usati per migliorare o imparare nuove abilità. E’ inoltre possibile apprendere nuove abilità che rendano più facile sopravvivere nei dungeon. Il giocatore può equipaggiare i personaggi con vari oggetti partendo dai vestiti alle armi oppure braccialetti magici capaci di aumentare le statistiche del proprietario.

Al momento non è presente alcun sistema di alchimia o crafting ma ciò non significa che magari non lo aggiungeremo in futuro.

I dungeon saranno generati automaticamente dalla CPU oppure saranno realizzati a mano? Nel secondo caso, Legend of Grimrock avrà una buona longevità tale da giustificare più partite?

I dungeon saranno fatti a mano. Buona parte di Legend of Grimrock è costituita da puzzle da risolvere e una generazione random degli ambienti avrebbe complicato troppo le cose. Creando i livelli a mano abbiamo la possibilità di rendere magari il dungeon stesso un grosso puzzle. La risoluzione di puzzle ed enigmi è un qualcosa che percepiamo come assente o appena abbozzato nei moderni RPG.

Legend of Grimrock avrà un’ottima longevità. Ci sono tante combinazioni su come costituire il proprio party, in grado di cambiare ogni volta l’esperienza di gioco. Ci sono poi diversi segreti sparsi per i dungeon che probabilmente non saranno scovati tutti quanti dal giocatore alla sua prima partita.

Ci saranno delle trappole? Se si, di che tipo?

Si. Non voglio spoilerare troppo rovinando la sorpresa ma avremo i tradizionali pozzi senza fondo, piastre a pressione e porte a scatto.

Nel video rilasciato un paio di settimane fa era presente un ragno intento ad attaccare il party. Come vengono distribuiti i danni sui membri ai membri del party? Come determina il gioco chi è colpito e chi no?

Il party si muoverà secondo una “formazione a quadrato”, due davanti e due dietro. Chi si troverà immediatamente di fronte al nemico subirà i danni così che, se l’attacco arriva da davanti, i due membri avanzati del party subiranno i danni. Se arriverà da dietro saranno i personaggi arretrati a subirli.

Come viene appresa la magia dai personaggi? Saranno presente rune, pergamente o entrambi? E’ possibile combinare più incantesimi tra di loro?

I personaggi appartenenti a classi magiche potranno apprendere nuove magie da pergamene sparse per i dungeon. Evocare un incantesimo richiede una combinazione di mana, livello del mago e bastoni adatti al compito. Il lancio di un incantesimo richiederà inoltre di selezionare la giusta combinazione di rune. Al momento non è possibile combinare più incantesimi tra di loro.

Sarà possible evitare alcuni o grossi gruppi di nemici? Alcuni scontri saranno invece obbligati?

Alcuni possono essere aggirati ma non tutti. Il combattimento è un elemento molto importante del gameplay e dello sviluppo del personaggio.

L’avanzare nella main quest sarà legato al completamente di alcuni compiti/missioni oppure sarà richiesto di sconfiggere alcuni boss?

L’avventura procede con l’avanzare del giocatore maggiormente in profondità nel reticolo di dungeon. Non voglio dire nulla riguardo possibili boss ma ci saranno sicuramente dei terribili mostri a cui dovrete sopravvivere .

Avete qualche idea riguardo cosa fare dopo Legend of Grimrock? Continuerete a sviluppare RPG?

Dipende prima di tutto dal successo di Legend of Grimrock. Abbiamo diverse idee che sono stare tagliate dallo sviluppo del gioco ma ci piacerebbe svilupparle magari sotto forma di DLC o sequel.

Uno dei sistemi operativi scelti per il rilascio del gioco è iOS. Creerete solo una versione per iPad oppure in seguito Legend of Grimrock arriverà anche su iPhone? Perchè non è prevista una versione Android?

Rilasceremo per prima cosa una versione PC e dopo ci concentreremo nel porting su iOS. Al momento abbiamo disponibile una versione molto grezza del gioco in grado di funzionare su iPad 2 quindi non siamo sicuri di quale piattaforme iOS saranno in grado di far funzionare correttamente il titolo. Vogliamo completare lo sviluppo di Legend of Grimrock prima di iniziare a pensare ad altre piattaforme. Android non è escluso ma se un giorno realizzeremo una versione per il sistema operativo Google, sarà un porting di iOS.

Quanto cambierà l’esperienza di gioco dalla versione PC/Mac a quella per dispositivi touch screen? La differenza di periferiche di input vi ha creato qualche limitazione?

Le versioni PC/Mac saranno molto simili ma, come ho detto prima, non abbiamo ancora iniziato a sviluppare su piattaforme portatili quindi non siamo ancora in grado di dire cosa cambierà. Ovviamente abbiamo tenuto presente delle possibili limitazioni presenti nelle versioni portatili quando abbiamo progettato la versione PC quindi possiamo dire che l’esperienza di fondo sarà più o meno la stessa su qualunque dispositivo giocherete Legend of Grimrock.

Il gioco sarà rilasciato contemporaneamente per tutti gli OS? Quando?

No, per prima cosa rilasceremo vi digital delivery la versione PC. Le altre piattaforme seguiranno quando avremo tempo di svilupparle. Vogliamo far uscire la versione PC per la fine dell’anno mentre la versione iOS arriverà il prossimo anno.

A vostro parere un giorno non troppo lontano vedremo giochi per smartphone con un livello di gameplay in grado di competere con console portatili o addirittura console HD e PC?

Decisamente. Con l’aumentare delle prestazioni disponibili, non vedo il motivo per cui un giorno tablet e smartphone non possano raggiungere le altre piattaforme. Ovviamente i nuovi titoli dovranno venir pensati prima di tutto tenendo presente le peculiarità di ogni piattaforma le idee di base saranno le stesse.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Anteprime