Leggi di Lavoro: la rivista giuridica bimestrale dei consulenti del lavoro per iDevices!

Ancora in collaborazione con iGiuristi.it, oggi recensiamo “Leggi di Lavoro”, rivista giuridica bimestrale dei Consulenti del Lavoro, dal 22 settembre disponibile gratuitamente su App Store.

La rivista e l’omonima applicazione appositamente progettata sia per iphone che per ipad, si propongono quale strumento indispensabile ed insostituibile per gli operatori del diritto del lavoro. Essa, in particolare, secondo quanto precisato nella descrizione ufficiale, coniuga aspetti teorici, pratici, giuridici e tecnici, fornendo così uno strumento unico nel suo genere.

Una volta scaricata ed installata gratuitamente, Leggi di Lavoro consente di  acquistare mediante “in app purchase” un abbonamento annuale all’omonima rivista al costo di 24,99 euro. Attenzione, però, perché l’ abbonamento si rinnova automaticamente ogni anno, salvo disdetta da effettuare fino a 24 ore prima del rinnovo.

Come offerta lancio gli sviluppatori hanno previsto che chi sottoscrive l’abbonamento a Settembre può scaricare i numeri di Agosto, Giugno e Aprile, mentre il numero di Febbraio è gratuito per tutti.

Considerando che settembre sta per finire, è bene che gli interessati si affrettino!

Perché gli ipotetici interessati possano valutare per bene, ecco qualche altro screenshot e di seguito una descrizione delle funzioni:

Una volta installata ed avviata l’applicazione, ci si trova di fronte alla schermata principale, dalla quale è possibile gestire l’applicazione; in particolare è possibile accedere alla “Vetrina”, nella quale compare la prima pagina di ciascun numero, con possibilità di acquistare l’abbonamento; alla libreria personale, nella quale vengono raccolti i numeri scaricati e mediante la quale è possibile aprire quello che interessa, ed infine alla funzione “Trasferisci”, che consente di trasferire il proprio abbonamento da un iDevice all’altro.

Dopo aver scaricato il numero gratuito, ed averlo aperto da “La mia libreria”, mi sono ritrovato di fronte ad un’interfaccia grafica, a mio avviso, particolarmente carina, curata e funzionale. Noterete, infatti che ai quattro lati dello schermo compariranno quattro frecce: le due poste a destra e sinistra consentono di voltare pagina (cosa che può anche essere fatta direttamente con uno “swipe”), quelle in alto ed in basso, invece, fanno sì che vengano aperti due menu funzione.

Il menu in alto consente: di tornare alla vista principale; di aggiungere un comodissimo segnalibro riguardante la rivista e la pagina specifica in cui lo si è apposto; di vedere i segnalibri già inseriti e navigare rapidamente tra le riviste portandoci direttamente all’articolo in cui abbiamo inserito il segnalibro; di visualizzare contenuti extra (ad esempio video); di far comparire in basso una comoda anteprima di tutte le pagine della rivista che stiamo visualizzando, con possibilità di passare da una all’altra; di regolare il volume e di far scomparire le frecce laterali.

Il menu in basso consente:

1°) di scrivere sulla rivista;

2°) di adoperare un comodissimo evidenziatore con colore da scegliere tra il giallo, il verde, l’azzurro, il rosa e il blu. Particolarmente degna di nota la possibilità di adoperare l’evidenziatore a mano libera, ovvero in modo “guidato”; in quest’ultimo caso, infatti, attivata la funzione mediante l’iconetta rappresentante una squadra, le linee potranno essere tracciate solo in modo orizzontale e verticale, con estrema precisione. Sarà quindi possibile evidenziare solo il testo presente nelle righe prescelte, senza “sporcare” le parti bianche.

3°) cancellare singole sottolineature, ovvero, con un unico comando, tutte quelle apportate nella singola pagina visualizzata;

4°) di scrivere delle note o inserire su una o più pagine un “post it” su cui annotare qualcosa;

5°) registrare delle note vocali.

Riguardo la navigazione da una pagina all’altra, l’applicazione è estremamente performante, specie su iPad2, dove il passaggio è praticamente istantaneo.

Per concludere: al di là dei contenuti della rivista, certamente interessanti per gli operatori del settore, quello che veramente colpisce di questa applicazione è la splendida interfaccia grafica, assolutamente degna di essere adoperata (o ripresa) anche per altre riviste giuridiche o quale lettore di ebook e Pdf!

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

Chi, invece, fosse interessato ad altre applicazioni giuridiche, può dare un’occhiata a iGiuristi.it, appositamente finalizzato a suggerire ad avvocati, studenti ed operatori del settore le applicazioni che consentono di ottimizzare l’uso lavorativo dei dispositivi Apple.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store