Impariamo a riconoscere le note giocando con l’applicazione per iPhone Mozart!

L’applicazione che segnaliamo con questo post propone di aiutare l’utente ad imparare a leggere la musica con un gioco! Vediamo in che modo.

Mozart, attualmente disponibile in offerta al prezzo di 3,99 euro, è un’applicazione sviluppata per ottenere, giocando, risultati ottimi e in poco tempo nell’apprendimento del riconoscimento delle note.

Nel corso della partita, infatti, alcune note scorreranno dalla parte destra alla parte sinistra dello schermo, ciascuna di esse dovrà essere indovinata in ordine di apparizione con il relativo strumento da cui è stata suonata.

Quando una nota si avvicina troppo alla parte sinistra dello schermo, questa scomparirà in una nuvola di vapore ed il giocatore perderà una vita. Al contrario, per ciascuna nota indovinata in tempo si riceverà un punto o più, a seconda del livello che si sta affrontando. Più il gioco andrà avanti e più velocemente bisognerà indovinare le note, peraltro sempre più difficili. Una volta completati tutti i livelli del gioco, la lezione sarà finita e verrà attribuito un punteggio.

L’applicazione dispone di alcuni strumenti virtuali che potranno essere usati durante il gioco. Si comportano come veri e propri piccoli strumenti che possono venir usati in qualsiasi momento. In più, con l’eccezione delle Lettere e del Solfeggio, le note interessate potranno essere evidenziate usando un apposito strumento implementato.

Mozart può essere giocato nelle quattro principali chiavi musicali (Chiave di violino, Chiave di basso, Chiave di contralto, Chiave di tenore), che potranno essere usate in tutte e 12 le scale minori e maggiori.

Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, l’applicazione -sviluppata tanto per musicisti dilettanti quanto per professionisti- è uno strumento eccellente per imparare a riconoscere le note, leggere la musica, far pratica con il solfeggio, familiarizzare con le chiavi e divertirsi imparando.

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o acquistare l’applicazione direttamente da questo link!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store