Ecco la nuova antenna dell’iPhone 4S – niente più AntennaGate

Una delle tante attese novità circa il nuovo dispositivo Apple era sicuramente quella  relativa alla soluzione definitiva al cosiddetto Antennagate. Bene l’iPhone 4S ha al suo interno un sistema antenna completamente riprogettato anche se, esteticamente, dall’esterno sembra identico a quello dell’iPhone 4.

L’iPhone 4S è infatti il primo dispositivo (di questo tipo) disponibile sul mercato, che utilizza un sistema intelligente per eseguire uno switch (scambio) tra due differenti tipologie di antenna: una per ricevere ed una per inviare.

l’iPhone 4, in particolare, è dotato di una prima antenna sulla parte inferiore del dispositivo e di una seconda sulla parte superiore destinata alla ricezione dei segnali GPS e Wi-Fi. Con l’uscita della versione CDMA, gli ingegneri Apple hanno ri-posizionato il ricevitore GPS e Wi-Fi sul retro del vetro posteriore ed hanno modificato l’utilizzo dell’antenna superiore, che ora viene utilizzata come seconda antenna per la telefonia.
Tale soluzione ha permesso ad Apple, in breve tempo, di risolvere parzialmente il problema dell’antennaGate, in quanto il dispositivo può così scegliere, in modo del tutto automatico ed immediato, quale antenna utilizzare a seconda delle condizioni del segnale. Infatti, coprendo una delle due antenne, è altamente improbabile che venga coperta anche l’altra.

Tuttavia l’iPhone 4 Verizon utilizza entrambe le antenne per la ricezione dei dati, ma può comunque utilizzare solo quella sulla parte inferiore  per inviare i dati. L’iPhone 4S, invece, ha la possibilità di utilizzare entrambe le antenne sia per la ricezione dei dati che per la loro trasmissione e questo sia nella versione GSM (quella presente in Italia) sia in quella CDMA.

[Fonte – MacRumors]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti