Dopo l’articolo dedicato ad “iMediazione”, che potete leggere qui, segnaliamo ai potenziali interessati il recente rilascio su App Store di un’altra interessante applicazione dedicata a questo istituto giuridico recentemente introdotto nell’ordinamento italiano. Vediamo di che si tratta in questo caso.
Mediazione Civile, scaricabile da App Store per 2,39 euro, fornisce tutta una serie di informazioni utili riguardo l’omonimo istituto giuridico, differenziandosi da iMediazione non solo per le funzioni offerte, ma anche per il diverso approccio alla materia.
L’applicazione, ad esempio, consente:
– di individuare il costo di una mediazione civile e commerciale spiegando quanto incide a tal fine il tipo ed il valore della controversia;
– spiega per quali materie è necessario ricorrere alla mediazione prima di poter avviare un’azione giudiziaria; per quali è facoltativo e quanto incide sul costo di quest’ultima per ciascuna delle parti;
– cosa accade nel caso in cui la parte chiamata in mediazione non si presenti, ecc.
Mediazione Civile, quindi, può essere utile sia per i mediatori che per le parti coinvolte nella controversia, specie considerando la possibilità di conoscere le tariffe previste dalla legge ed i costi nascosti di una mediazione civile e commerciale. Particolarmente utile, infatti, è la funzione che consente di individuare agevolmente il costo di una mediazione: grazie all’apposita funzione, sarà sufficiente impostare il valore della causa, stabilire se si tratta di materia obbligatoria (consultando l’elenco incluso) e pochi altri parametri elencati, per verificare immediatamente le spese di mediazione ed eventualmente inviarle via email a chi si desidera. Il risultato dovrebbe essere valido nella maggior parte dei casi, salve particolarità previste nei singoli regolamenti degli organismi di mediazione.
Per i più curiosi ecco qualche altro screenshot:
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!