Finalmente è disponibile il gioco Assassin’s Creed Altair’s Chronicles su AppStore.
Titolo: Assassin’s Creed Altair’s Chronicles. Prezzo: 7,99 €. Dimensione: 129 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1
Abbiamo già parlato in passato di questo attesissimo gioco, in cui vestiamo i panni del Maestro Assassino Altair nella Gerusalemme del 1191, durante la Terza Crociata. Il nostro Ordine ci ha inviato nella Terra Santa alla ricerca del Calice dei Templari, unica speranza per far cessare la guerra.
Tra le caratteristiche principali:
- Numerose acrobazie
- 6 armi
- Mini giochi per rubare oggetti o costringere i nemici a parlare
- Voci dei personaggi e grafica 3D, tensione assicurata
- Sfere da raccogliere per aumentare la propria salute o potenziare le armi
Video introduttivo bellissimo, come ci si poteva attendere.
Dal menù principale possiamo scegliere se iniziare la storia, seguire il tutorial delle mosse (da sbloccare) o accedere alla memoria (partite salvate).
Abbiamo tre livelli di difficoltà, ma per sbloccare il più difficile bisogna completare gli altri due.
Il gioco è completamente in italiano e ogni missione è introdotta da un piccolo video che spiega l’avanzamento della storia.
La cosa che mi ha subito sorpreso è la grafica eccezionale e fluida, davvero fantastica!
Per controllare Altair dobbiamo usare l’apposito pad, che risulta molto comodo da usare, mentre per saltare dobbiamo cliccare sull’apposita icona. Durante il gioco le frecce ci indicano il percorso da seguire, mentre le sfere blu potenziano le armi e aumentano la salute (nemici e botti danno anche delle sfere rosse, più potenti)e i checkpoint salvano la nostra posizione, per poi poter riprendere da lì in caso di morte. Se usciamo dal gioco, invece, riprendiamo dell’inizio dell’ultimo livello.
Purtroppo non c’è molta libertà d’azione in quanto il percorso è prestabilito, tranne per qualche zona segreta in cui trovare sfere blu. Resta comunque la possibilità di affrontare varie situazioni in maniera diversa. Le telecamere funzionano bene, dando sempre la prospettiva giusta per controllare l’azione.
Se durante il tragitto incontriamo delle guardie dovremmo stare attenti a non farci vedere, camminando lentamente.
Durante il gioco dovremo affrontare diverse situazioni, come ad esempio rubare determinati oggetti. Per farlo ci sono una serie di mini-giochi, in cui bisogna cercare l’oggetto desiderato e spostarlo senza toccare gli altri in modo da non farci scoprire.
I mini-giochi sono vari e diversi.
Per quanto riguarda il combattimento, una volta presa una delle 6 armi a disposizione, dobbiamo semplicemente cliccare sulle apposite icone (due tipi di attacchi e difesa) per attaccare i nemici. Combinando i tasti si effettuano particolari mosse.
Assassin’s Creed è un gioco realizzato ottimamente: grafica e audio eccelsi, giocabilità ottima grazia a dei controlli ben strutturati, longevità buona, considerata la possibilità di rigiocare le singole missioni in modalità difficile.
Insomma, un titolo consigliattissimo.
VOTI
Audio: 9
Gameplay: 7,5
Grafica: 8,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8.5
Totale: 8,5