Oltre al rilascio della nuova applicazione per iPhone e iPad, senza alcun tipo di presentazione da parte di Zuckeberg, oggi è anche il giorno del Progect Spartan, il progetto che porterà alla conversione di tutte le app e i giochi Facebook da Flash ad HTML5. Un altro passo verso il futuro voluto da Steve Jobs, da sempre contrario alla troppo pesante, come la definiva lui, tecnologia Flash di Adobe.
Il nuovo servizio non è solamente attivo nell’applicazione ufficiale, ma anche dal browser web: basterà lanciare uno qualsiasi dei giochi o delle app Facebook per poterne usufruire anche da iPhone. Tutti i contenuti sono ora in HTML5 e possono quindi essere sfruttati sui dispositivi Apple, inoltre tutti gli sviluppatori potranno informare gli utenti dell’esistenza della versione iPhone della propria applicazione, con tanto di link verso l’App Store.
Per trovare un’app o un gioco Facebook è sufficiente cercare il relativo nome dall’apposito box di ricerca sulla webapp di Facebook o sulla relativa applicazione ufficiale.