Individuato il primo virus per l’iPhone

Anche se non rappresenta un rischio enorme, il primo virus per iPhone – esattamente un Trojan – è stato scoperto. L’allarme è partito dal sito Modmyifone.com ed è stato successivamente confermato da F-Secure, Società specializzata in sicurezza informatica.

Il Trojan è in grado di colpire solo gli utenti che hanno modificato l’iPhone per poter installare applicazioni terze. Il codice malicius è mascherato come up-date per le Utility Erica ed è etichettato come “113 prep”.

Stando a quanto scoperto da Modmyifone.com, il Trojan non “infetta” tutti i software. Tuttavia, disinstallandolo, l’applicazione rimuove la directory /bin nell’iPhone, danneggiando gli altri software come le Utility Erica.

Il sito web dove era nascosto il Trojan è stato messo off-line, riferisce F-Secure che ha anche commentato: “Speriamo che questo serva come monito per coloro che hanno aperto i loro iPhone utilizzando una falla di sicurezza nel sistema e quindi installano senza pensarci due volte software non verificato”

F-Secure ha inoltre rivelato che a creare il Trojan è stato un ragazzino di 11 anni manipolando un file XML, ammonendo: “La prossima volta potrebbe essere qualcun altro con maggiori competenze e con target specifici”.

Fonte spider mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News