Secondo una ricerca di Nielsen (pubblicata dal Corriere), in Europa gli utenti di iPhone (sia 2G che 3G) sono complessivamente 1,1 milioni (0,3% del mercato della telefonia mobile) e per il 73% sono uomini. Di questo 73%, il 66% ha meno di 35 anni e il 40% sono single. Questa un po’ la figura cui si associa lo status symbol dell’iPhone.
Pare inoltre essere confermata la famigerata ‘questione unghie’: le donne che usano iPhone sono poche, perchè si dice che con le unghie lunghe incontrino maggiori difficoltà nell’uso del touch screen.
Nielsen ha ottenuto anche dati sull’uso di iPhone. Il 74% usa l’iPod integrato, il 64% usa il Wi-Fi e solo il 54% sfrutta le (scarse) potenzialità della fotocamera.
Interessante anche un confronto tra i dati degli utenti iPhone e i dati degli utenti ‘standard’ (che usano cioè altri cellulari): degli iPhonisti, il 63% accede a Internet (5 volte in più della media), il 25% guarda video (8 volte in più), il 55% riceve e invia email (9 volte in più) e il 15% gioca online (2 volte in più).
Infine, alla domanda ‘perchè avete acquistato un iPhone?’, il 35% ha dichiarato di averlo preso per le peculiarità tecnologiche e funzionali, il 26% per il marchio Apple (!) e il 29% per una questione di estetica e di design.