I Ristoranti d’Italia 2012: la celebre guida de L’Espresso in versione iPhone

L’applicazione di cui parliamo qui non può mancare negli iDevices degli appassionati di cucina, o meglio in quelli degli amanti del buon cibo! Si tratta, infatti, della guida per scegliere i migliori ristoranti d’Italia edita da L’Espresso. Vediamo cosa propone.

Come la precedente edizione, i Ristoranti d’Italia 2012 (acquistabile per 7,99 euro) promette di essere un valido ausilio nella scelta dei migliori ristoranti della nazione, per trovare sempre e ovunque il miglior posto dove andare a mangiare!

La Guida riporta circa 3.000 locali fra ristoranti, trattorie e osterie sparsi in ogni angolo d’Italia: tutti i locali che secondo gli autori (oltre 100, quando possibile inattesi e sempre “paganti) meritano di essere visitati.

Le particolarità della guida, in versione digitale e interattiva sono:
– RICERCA SU MAPPA: consente di trovare i ristoranti direttamente sulla mappa;
– CONSULTAZIONE: permette di filtrare i ristoranti intorno a te e ordinali per prezzo o per voto;
– I MIGLIORI: consente di consultare i migliori ristoranti d’Italia in assoluto, i migliori di una certa regione o quelli di una certa provincia;
– I TUOI PREFERITI: per salvare i tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di mano.

La guida riporta una votazione espresso in ventesimi, relativo alla cucina e al tempo stesso descrittiva. Per ciascun locale, oltre alle informazioni indispensabili di servizio (chiusure, carte di credito, ecc.) e a dettagliate descrizioni dei piatti, vengono riportate schede dettagliate su cantina, servizio ed ambiente.

Con un apposito simbolo “salvadanaio” sono segnalati  i locali nei quali è possibile mangiare correttamente spendendo non oltre 30 euro (bevande escluse) e le “enotavole”, cioè i locali nei quali il cibo è subordinato al vino.

L’applicazione consente anche di cercare un ristorante di cui si conosce già il nome, ma in questo caso, per effettuare la ricerca, si deve andare sul secondo tab (“Guida”) e cliccare sulla prima riga della lista dove appare scritto “Cerca un ristorante”, per poi digitare i primi caratteri del nome.

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store