Con iOS 5 la durata della batteria rispetto al precedente firmware sembra essere leggermente peggiorata, ma questo può dipendere da tanti fattori e fare una comparativa è molto complesso. In ogni caso, oggi vi forniamo un consiglio utile per migliorare l’autonomia della batteria su iOS 5 che si affianca ai consigli soliti su luminosità, disattivazione servizi inutili e così via.
In pratica il sistema GPS resta sempre attivo (anche non mostrando l’icona) per la localizzazione del fuso orario (funzionalità molto utile negli Stati Uniti, meno qui da noi).
La prima cosa da fare e far mostrare sempre l’icona del GPS anche per quei servizi considerati di sistema, cosi da avere sotto controllo quando effettivamente il vostro GPS è attivo. Per far ciò andare in: impostazioni -> Localizzazione -> Servizi di sistema ed attivare la voce icona barra di stato
Dovreste subito veder comparire l’icona della localizzazione in alto a destra. A questo punto, per disattivare l’inutile servizio, nello stesso menù disattivate la voce Imposto fuso orario.