“Philadelphia” (1993) è il film in offerta della settimana su iTunes

Ogni settimana nell’ iTunes movie store viene proposto un film in offerta a 0,99 centesimi per il solo noleggio. Questa settimana è la volta di “Philadelphia” di Jonathan Demme ed interpretato da Tom Hanks e Danzel Washington.

Trama: Brillante avvocato di Philadelphia è licenziato per inefficienza e inaffidabilità dal prestigioso studio legale dove lavora. È una scusa, sostenuta con mezzi ignobili: in realtà hanno scoperto che è omosessuale e malato di Aids. Sostenuto dall’affettuosa famiglia e dal suo tenero compagno, difeso da un grintoso avvocato nero, fa causa agli ex datori di lavoro. Prima produzione di alto costo (25 milioni di dollari) sull’Aids, è una lezione di tolleranza, una requisitoria sui pregiudizi, un’arringa contro l’ingiustizia affidata a uno straordinario T. Hanks, interprete simpatico e “leggero”, e a D. Washington, l’avvocato che lo difende, fiero eterosessuale e a disagio con i gay, che a poco a poco disperde i suoi pregiudizi e le sue paure insieme a quelli dello spettatore. L’ottima sceneggiatura di Ron Nyswater affidata alla sobria regia di J. Demme diventa qualcosa di più di un onesto esempio di cinema civile: ne fanno testo alcune scene memorabili, la festa gay e la sequenza in cui Hanks ascolta Maria Callas in “Andrea Chénier” (terzo atto) di Giordano, e la colonna musicale in cui Mozart, Spontini, Cilea, Catalani s’alternano a Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Neil Young.

Curiosità: vincitore di due premi Oscar (miglior canzone e miglior attore a Tom Hanks), di due Golden Globe e di un Premio alla Berlinare, oltre a decine di nomination e premi ad altri importanti festival internazionali. Tom Hanks vince il suo secondo Oscar dopo Forrest Gump interpretando forse il miglior personaggio della sua carriera che lo coinvolge sia emotivamente che fisicamente: alla fine delle risprese affermò che l’aver interpretato Andrew beckett lo ha fatto crescere come persona e fatto dimagrire 12 chili.

Rottentomatoes Rate: 75% con una media voto di 6,6/10

Voto Iphoneitalia: 7,5

Commento: uno dei film simbolo degli anni ’90 e della grande paura di quella che fu definita la peste del nostro secolo(poi fortunatamente non fu così), viene diretto da un Jonathan Demme sulla cresta dell’onda dopo il successo strepitoso del “Silenzio degli innocenti”. Uno dei difetti maggiori del film (dei pregi ne abbiamo parlato prima nella trama) è la troppa propensione alla lacrima facile e l’impostazione alla facile retorica.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iTunes