9to5Mac: ecco perché Apple ha lanciato l’iPhone 4S e non l’iPhone 5!

In un interessante articolo pubblicato alcune ore fa, 9to5Mac rivela alcune indiscrezioni, non sappiamo quanto veritiere, sui motivi che hanno spinto Apple a lanciare l’iPhone 4S in ritardo e a non presentare l’atteso iPhone 5.

Alcuni giorni fa Cnet ha pubblicato la notizia che Steve Jobs avrebbe lavorato da vicino al progetto iPhone 5 e per 9to5mac questa rivelazione ha dato il “la” per scoprire le proprie carte e svelare agli utenti alcune indiscrezioni circa quanto avvenuto in questo tribolato 2011 targato Apple.

Secondo 9to5Mac, l’iPhone 4S come lo conosciamo oggi sarebbe dovuto essere presentato al WWDC di giugno, insieme ad iOS 5, come sempre avvenuto in passato. Ma qualcosa ha stravolto i piani Apple, già dal mese di febbraio: Siri era ancora lontano dall’essere completo e lo sviluppo del nuovo iOS andava più a rilento del previsto. E proprio ad inizio 2011, Apple aveva già capito che non sarebbe stata in grado di rilasciare una versione beta di iOS 5 nel mese di Aprile e la versione finale al WWDC, mentre se tutto fosse andato bene la versione finale di Siri sarebbe stata pronta solo a Natale (non a caso, la versione attuale è considerata una “beta”).

Nello stesso tempo, l’iPhone 5 a goccia (sì, per il portale USA le foto delle custodie sono quelle relative all’iPhone 5 che vedremo nel 2012) era già in fase di progettazione, con Steve Jobs impegnato a curarne ogni aspetto importante. Ad un certo punto si è capito che una versione stabile di Siri avrebbe potuto essere rilasciata solo ad ottobre  e che iOS 5 non sarebbe stato pronto per l’estate. Cosa fare allora? Lanciare un iPhone 4S senza iOS 5 e senza Siri avrebbe avuto poco senso e non avrebbe dato alcuna novità sostanziale agli utenti, per questo si è deciso di posticipare il tutto, presentare iOS 5 al WWDC e lanciare il nuovo smartphone Apple in autunno. Con Siri in versione beta, vero, ma comunque funzionante.

Quando Apple è stata sicura di dover posticipare il tutto, gli ingegneri avrebbero provato a velocizzare la realizzazione dell’iPhone 5, con l’idea di lanciare in autunno l’iPhone 4S e l’iPhone 5 contemporaneamente. E questo è confermato anche dal fondatore di Foxconn, che in estate si lascio sfuggire questa dichiarazione “Siamo in difficoltà con la produzione degli iPhone, perché sono troppo sottili per montare facilmente il touchscreen”. Essendo il 4S identico al 4, per 9to5mac questo è un chiaro riferimento al fatto che la Foxconn aveva iniziato a produrre alcuni prototipi di iPhone 5. Ed ecco perché sono emerse le prime custodie relative al nuovo iPhone: Foxconn ne conosceva già la forma.

Ad un certo punto, però, Apple si è accorta di non poter mai produrre questo iPhone 5 entro il 2011 e ha quindi puntato tutto sul 4S.

Grazie Matteo per la segnalazione

 

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti