Con PhotoLocator puoi sapere dove è stata scattata una foto tua o di altri, purché realizzata utilizzando una fotocamera che integri le funzioni di localizzazione.
Photolocator legge le informazioni GPS contenute all’interno della descrizione EXIF delle immagini fotografiche. Le foto scattate con moderne macchine fotografiche dotate di GPS e con iPhone, iPod, iPad (se connessi alla rete o coperti da GPS al momento dello scatto) contengono queste informazioni.
Ti basta selezionare un’immagine dalla libreria su iPhone e se la foto contiene le informazioni GPS, verrà visualizzato l’indirizzo stradale più vicino in cui è avvenuto lo scatto. L’indirizzo stradale è visualizzabile su Google Maps e il Pin cadrà nel punto dello scatto, inoltre la foto è inviabile via email assieme alla descrizione del luogo dello scatto e il link per visualizzare la posizione su Google Maps.
L’app può essere utile per inviare una foto ad un amico e fargli sapere dove ci troviamo, visualizzare tutti i luoghi visitati in vacanza le cui foto sono state scattate da una reflex con GPS integrato o organizzare un appuntamento con gli amici facendogli vedere il locale con la foto e la posizione con le relative informazioni.
L’app è utile solo se avete fotocamere con funzioni di localizzazione, dato che l’iPhone di default già mostra la posizione esatta dove sono state scattate le foto direttamente dal dispositivo Apple. E’ sufficiente aprire l’app Immagini e selezionare la voce Luoghi.
PhotoLocator è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.