Cèzanne – Les ateliers du Midi’ è l’applicazione che ci farà da guida alla mostra in corso al Palazzo Reale di Milano

Ancora una volta iPhone può essere adoperato come innovativa guida tecnologica per godere pienamente delle opere di una mostra! In questo caso, si tratta della mostra su Paul Cèzanne, che si terrà al Palazzo Reale di Milano.


Cézanne – Les ateliers du Midi, può essere acquistata per 2,99 euro su App Store: in lingua italiana ed in lingua inglese.

L’applicazione è stata appositamente prodotta in occasione della mostra “Cèzanne – Les ateliers du Midi” e pensata per essere usata come guida durante la visita, “accompagnando” l’utente nei luoghi ritratti nei dipinti di Cèzanne.

Anche in questo caso, come già segnalato per applicazioni analoghe, i dispositivi Apple consentono di beneficiare di contenuti difficilmente fruibili con le tradizionali guide cartacee, infatti, sfruttando le capacità multimediali di iPhone si potranno vedere più di 30 video presenti nell’app che rivelano gli atelier di Cèzanne così come sono oggi: dal primo, nella casa del padre, all’ultimo, l’atelier dei Lauves, che oggi si presenta esattamente come Cèzanne lo ha lasciato alla morte.

Poichè l’atelier di Cèzanne era anche la Provenza stessa, i fruitori della app potranno godere di spettacolari panorami del Midi -il Sud della Francia vicino Aix-en-Provence ritratto da Cèzanne- come le cave preistoriche di Bibémus e l’iconica Montagne Saint Victoire. Per tutta la durata della guida l’utente sarà “accompagnato” dai più rinomati esperti di Cèzanne: Philippe Cèzanne, pronipote dell’artista, Denis Coutegne, presidente della Fondazione Cèzanne, che rivela come lo stile dell’artista abbia anticipato le avanguardie del ventesimo secolo e Michel Fraisset, direttore dell’Atelier di Cèzanne a Aix-en-Provence, che parla delle sue straordinarie nature morte.

L’app è semplice ed intuitiva e offre:

• un menu scrollabile con video-commenti realizzati con le interviste degli esperti;
• una ‘Galleria’ con immagini ad alta risoluzione e zoomabili;
• una cronologia dettagliata sulla vita e l’attività di Cèzanne, arricchita da immagini storiche.

Chi fosse interessato a visitare la mostra potrà dunque scaricare questa ottima applicazione consultandola prima e/o dopo la mostra ed usarla come guida per apprezzarla al meglio.

E’ possibile procedere all’acquisto della versione italiana direttamente da questo link!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store