3 Kingdoms TD, ancora un Tower Defense su AppStore

Il genere dei Tower Defense, non è un segreto, ha trovato terreno fertile sulle piattaforme Apple e continua, nonostante vi siano davvero centinaia, se non migliaia di esponenti, a crescere a dismisura. 3 Kingdoms TD è tra gli ultimi titoli apparsi in AppStore ad offrire le meccaniche tipiche dei “difendi la torre”, aggiungendo un pizzico di originalità e qualche elemento in più.

Partiamo col dire che 3 Kingdoms TD è un titolo godibile anche se soffre di una principale pecca: pochi gli scenari presenti che causano un po’ di ripetitività di fondo che non fa bene al gameplay. Per il resto, gli elementi dei TD ci sono davvero tutti: torrette difensive upgradabili, nemici a volontà e un lungo percorso sul quale dislocare le proprie unità. Accanto a questi elementi tipici, e immancabili per il genere, se ne affiancano altri, non certamente inediti, ma comunque “extra” rispetto al più classico dei defense game.

Difatti, oltre alle unità ” a bordo pista”, avremo a disposizione un guerriero “sul campo”, ossia proprio sul tracciato sul quale corre la CPU. Così, oltre ad avere la preoccupazione di seminare torrette e trappole lungo il percorso, dovremo anche aver cura di selezionare il nostro fido guerriero e di inviarlo da una parta all’altra del campo per  dar manforte alle causa.

Inoltre, a nostra disposizione vi saranno anche incantesimi e power up selezionabili attraverso semplici tap sui vari tasti azione posizionati al lato destro del touch. Questi incantesimi possono essere utilizzabili ad libitum, anche se dovremo attenderne il ricarico per un paio di secondi tra un lancio e l’altro.

Inizialmente il livello di difficoltà non sembrerà alto e tutto sommato riusciremo a gestire i nemici senza troppe difficoltà. Purtroppo, però, tra un’ondata e l’altra le cose cambieranno repentinamente e, alle volte, sembreremo quasi inermi e ci troveremo senza denaro per acquistare o potenziare le nostre torrette.

A livello grafico l’applicazione è ben fatta: il tratto dei protagonisti è semplice ma “pulito”, privo di sbavature, seppur il titolo non supporti il rEtina Display degli ultimi dispositivi Apple. Peccato, allora,  per i pochi stage proposti. Resta la speranza per un futuro update.

Restano al proprio posto le opzioni di pausa e di avanzamento rapido, utile, in questo genere di gioco, per evitare tempi morti e accelerare il ritmo delle truppe nemiche. Attenzione a non abusare di questa opzione, dato che potreste trovarvi, da un momento all’altro, scoperti e vulnerabili agli attacchi.

3 Kingdoms TD è un titolo che tutti gli appassionati di TD dovrebbero provare. Il prezzo non è tra i più bassi del genere, ma i 2,39€ potrebbero essere giustificati da un prodotto ben confezionato e divertente, pur non eccellendo particolarmente in  nessun settore.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store