iVid è uno dei più importanti portali italiani dedicato ai trailer, non solo cinematografici, ma anche per videogiochi, libri e serie TV. Ed ora, tutti questi contenuti sono visualizzabili su iPhone e iPod Touch grazie all’applicazione gratuita disponibile su App Store.
La schermata principale dell’applicazione è divisa tra:
- Cinema: da qui possiamo visualizzare i trailer cinematografici dei film nelle sale italiane, quelli in uscita nelle prossime settimane, ma anche i più visti, quelli soli film in 3D, le pellicole dal mondo e divisi per genere. Dopo aver selezionato il film, basta cliccare su Guarda il Video per avviare la riproduzione del trailer, con la possibilità di visualizzarlo anche in HD.
- DVD: i trailer dei film già disponibili in DVD. Anche in questo caso i video possono essere visualizzati in HD.
- Serie TV: un elenco di centinaia di serie TV, alcune delle quali inedite in Italia, con relativo trailer disponibile in formato standard e HD.
- Book Trailer: sezione molto interessante, che propone i trailer video di tantissimi libri venduti nelle librerie italiane. I vari titoli sono divisi tra “In Vendita”, “In Uscita” e “I più visti”.
- Foto: la sezione foto è dedicata ai protagonisti di cinema e TV, con scatti presi direttamente da scene dei film, dalle serie TV e dalla vita quotidiana degli artisti.
- Videogame: qui possiamo visualizzare i video dei videogiochi per console e PC, divisi tra “In Uscita”, “In Vendita”, “Genere” e “Piattaforma”
Cliccando sulla locandina, sia essa del film, del libro o degli altri contenuti presenti su iVid, possiamo leggere la scheda tecnica (ad esempio, per i film ci sono le info su uscita al cinema, genere, regia, cast, per i libri le info sulle pagine e l’autore) e la sinossi, che racconta in breve la trama relativa. Tra l’altro, cliccando su Correlati, possiamo visualizzare la lista di tutti quei libri, film o serie TV simili a quello selezionato, mentre cliccando su Playlist possiamo inserire il contenuto scelto tra i preferiti, in modo da poterlo facilmente ritrovare in un secondo momento. Tali schede possono essere condivise sui principali social network, come Facebook e Twitter.
Utilissima la funzione di ricerca, attivabile cliccando sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e che consente di trovare facilmente qualsiasi contenuto presente in iVid.
Meno utile, ma sicuramente d’effetto, la modalità Cover Flow, che si attiva automaticamente posizionando l’iPhone in orizzontale e che consente di scorrere tutti i contenuti in maniera avanzata, con la possibilità di cliccare sulle singole locandine per leggere la scheda relativa e visualizzare il trailer.
iVid risulta essere un’app ricca di contenuti, che contiene in un unico titolo video trailer di film serie TV, libri e videogiochi. Sotto copertura WiFi la velocità di caricamento dei video, anche in HD, è molto alta e non si notano particolari rallentamenti.
Insomma, si tratta di un’app consigliata a tutti gli amanti dell’intrattenimento, che possono scaricare iVid in modo del tutto gratuito da questo link.