iPhone compatibile con lo standard LTE previsto per il 2012?

Nonostante Apple abbia introdotto nell’iPhone 4S una migliore fotocamera, Siri, ed un processore dual-core, molte persone si aspettavano l’implementazione dello standard LTE; caratteristica già offerta da alcuni terminali commercializzati da società concorrenti. Secondo gli ultimi rumors sembra, tuttavia, che un iPhone LTE con nuovo design verrà lanciato dall’azienda californiana già nel 2012.

In base alle dichiarazioni dello stesso Tim Cook, tale implementazione dello standard LTE non sarebbe stata introdotta a causa di problemi relativi alla necessità di ridisegnare completamente l’iPhone inserendo una batteria più grande ed un antenna rielaborata; progetti che non rientravano nelle intenzioni immediate dell’azienda che avrebbe preferito rilasciare l’iPhone 4S. Il CEO di Apple avrebbe motivato questa decisione affermando che “La prima generazione di chipset LTE avrebbe forzato la necessità di arrivare ad un grande numero di compromessi relativi al design dell’headset, alcuni dei quali semplicemente non eravamo intenzionati a fare”. 

Nonostante le premesse, sembra comunque che, secondo DigiTimes, Apple implementerà la tecnologia LTE già a partire dal 2012 con un nuovo iPhone caratterizzato da un nuovo design ed uno schermo di dimensioni maggiori, offrendo dunque la possibilità di inserire una batteria più grande e performante, compensando così il più elevato dispendio energetico. L’azienda di Cupertino andrà a recuperare LG, HTC, Samsung e Motorola, che già offrono il suddetto standard con alcuni propri terminali. Attualmente sono presenti su tutto il globo solamente 35 network LTE, ma si prevede che questo numero raddoppi entro la fine del prossimo anno.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza