Nella giornata di ieri Sprint, il terzo carrier più grande degli Stati Uniti, ha divulgato i risultati del terzo trimestre riservando alcune dichiarazioni positive anche ad Apple ed in particolare al nuovo iPhone 4S che, afferma il CEO Dan Hesse, permetterà agli utenti in possesso di questo terminale di consumare significativamente meno banda rispetto a terminali dotati di connessione 3G/4G.
“L’iPhone vale ogni singolo centesimo” avrebbe dichiarato Hesse in una conference call con gli analisti, continuando nel dire che “gli utenti iPhone consumeranno probabilmente un quantitativo significativamente minore di banda 3G rispetto ad un tipico utente in possesso di un dispositivo 3G/4G”, riporta Barrons. Il motivo di tale risparmio relativo ai dati consumati non è chiaro e potrebbe derivare da un’ottimizzazione del network realizzata appositamente per lo smartphone Apple.
Questa notizia se confermata potrebbe, secondo BTIG Research, rappresentare un nuovo modo per Apple di differenziarsi dai produttori concorrenti (Motorola, HTC, Samsung, ecc) nel rapportarsi con gli operatori telefonici. E’ importante comunque ricordare come l’aumento di velocità di navigazione promosso dall’azienda californiana del nuovo iPhone 4S sarà compatibile solamente con le reti GSM HSDPA 14.4Mbps; reti attualmente messe a disposizione solamente da AT&T negli Stati Uniti, mentre Verizon e Sprint rimangono comunque limitate ai network CDMA 3G EVDO, offrendo una velocità di navigazione decisamente inferiore a quelle 4G LTE.
Che gli utenti Android consumino un numero maggiore di banda rispetto a quelli in possesso di un iPhone è risaputo anche dalla stessa Google che nel nuovo Android 4.0, nome in codice Ice Cream Sandwich, ha introdotto una nuova funzione specialmente ideata per segnalare il momento in cui dovesse essere superato un certo limite di dati consumati. Rimane comunque il fatto che tale risparmio di banda potrebbe davvero beneficiare Apple, gli operatori e gli utenti, rappresentando un nuovo punto a favore dell’azienda di Cupertino nella feroce competizione con la concorrenza.