Dopo aver visto all’opera l’assistente virtuale di casa Apple nel rispondere ai quesiti più bizzarri, è tempo di guardare oltre e le possibili implementazioni sembrano non avere limiti…
Impazza la Siri-mania… potremmo riassumere con questo incipit quanto sta accadendo oltreoceano, ed Apple sembra aver consegnato nelle mani degli utenti l’ennesimo “giocattolo” con cui dare libero sfogo alle proprie idee per mettere a punto nuove modalità di interazione con azioni, gesti e funzionalità di uso quotidiano.
L’ultima suggestione viene direttamente dall’analista John S.Wilson “… pronunciando la parola “emergenza” Siri potrebbe intraprendere una serie di azioni benefiche (per la nostra incolumità, NdR)…” in stretta sinergia con il 911 della prossima generazione.
Tra i vari esempi, Siri potrebbe avviare uno streaming live per mostrare cosa stia accadendo attorno a noi e contemporaneamente inviare informazioni mediche come le medicine assunte o le eventuali allergie, ma anche inviare un SMS o un’email ai nostri familiari per far loro sapere cosa stia accadendo e dove ci troviamo. Al momento non è possibile far conoscere in tempo reale al servizio di 911 (il numero per le emergenze sul territorio statunitense) la nostra posizione ma si sta già studiando il modo di poter veicolare alla chiamata vocale e video anche i dati georeferenziali.
Fra le sue visioni futuristiche Wilson prospetta per Siri anche un ruolo da “infermiera personale” per ricordarci quando prendere le medicine, le visite mediche da effettuare e molto altro ancora il tutto condito dalle infinite risposte fornite dal Web.
Apple sembra aver fatto ancora una volta centro ed il tempo potrà solo confermare, e rafforzare, questa tendenza.
Fonte: CultOfMac