L’impresa specializzata nella ricerca Canalys avrebbe, nel suo ultimo rapporto, classificato l’azienda produttrice taiwanese HTC come primo produttore di smartphone negli Stati Uniti.
Tale risultato sarebbe stato ottenuto paragonando i risultati nel terzo trimestre diramati dalle varie aziende produttrici di smartphone, tra cui HTC, Samsung ed Apple, relativi alle spedizioni dei propri dispositivi e le previsioni per ciascun paese. L’azienda californiana durante l’intero trimestre di settembre avrebbe spedito 17.07 milioni di iPhone segnando un calo del 16% causato, secondo i dirigenti, dai rumors riguardanti il nuovo iPhone. Nel frattempo Samsung avrebbe superato Apple di circa 10 milioni di unità ed HTC stessa avrebbe riportato oggi la spedizione di 13.2 milioni di headset.
Per quanto riguarda invece il territorio statunitense HTC si troverebbe al primo posto tra le aziende appena elencate con la spedizione di 6.4 milioni di dispositivi, contro i 4.9 milioni di Samsung al secondo posto ed i 4.6 milioni di Apple, terza in classifica. Commentando quanto riportato l’analista di Canalys Chris Jones avrebbe affermato:
A prescindere dai punti di vista, HTC è diventata meritatamente un leader nel mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Questo è un grande traguardo per HTC, azienda che è stata in grado di costruire un un importante e rinomato brand in un mercato estremamente competitivo in così pochi anni. Possiede ora una grande varietà di prodotti 4G Android, offerti dai carrier più importanti, e mette a disposizione alcuni dei più interessanti e differenziati dispositivi presenti oggi sul mercato.
E’ importante comunque saper distinguere tra vendite e spedizioni, in quanto Samsung avrebbe subito una grande influenza negativa dalle svariate dispute legali con Apple causando la diminuzione delle richieste di tablet e smartphone, e la stessa Apple potrebbe tranquillamente recuperare il terreno perduto durante il periodo festivo, ormai alle porte. Ciò non significa, tuttavia, che il traguardo ottenuto da HTC non sia del tutto meritato.