Lo sviluppatore Sany Travasso (@devSanyT) sta per rilasciare su Cydia una nuova applicazione che simula l’interfaccia di OS X su iOS. Non solo avrete un “mini Mac” sul vostro iPhone, ma potrete benissimo utilizzare questa applicazione per svolgere delle semplicissime azioni come inviare una mail, navigare in rete ed accedere a Facebook. Scopriamo assieme le caratteristiche di OS Sim in anteprima.
OS Sim è una nuova applicazione che farà presto il suo ingresso in Cydia e che darà accesso ad un’interfaccia in stile Mac OS X completamente gestibile dall’iPhone.
Le funzioni di OS Sim sono davvero tante: installando questa applicazione potrete gestire tre principali applicazioni dal dock del vostro “mini Mac”; ci riferiamo al Finder (che viene utilizzata come cartella per contenere altri applicativi), un browser per Internet e un semplice client per le vostre mail.
Il Finder, come dicevamo, viene utilizzato come una sorta di cartella per raccogliere altre applicazioni e widget che danno accesso ad altre funzioni di OS Sim.
Troviamo una view dedicata a Facebook, un’altra a Twitter, un’altra ancora a MySpace, l’applicazione “Maps” che vi permette di utilizzare le mappe di Google, è Draw, una sorta di Paint con il quale potrete dar sfogo alla vostra creatività.
Anche i menu a tendina, caratteristica storica di Mac OS X, funzionano alla perfezione e possono essere richiamati con semplicità ed immediatezza. Tramite essi sarà possibile riavviare il sistema, spegnerlo, oppure chiudere o ricaricare l’applicazione in esecuzione. Premendo su “Help” si potranno anche ricevere aiuti specifici su OS Sim o contattare il supporto dell’applicazione.
Applicazioni come il browser e il client mail risultano molto curate e ricche di funzioni.
Anche le view di Twitter e Facebook, seppur indipendenti, non sfigurano affatto in OS Sim.
Per farvi un’idea più concreta sul funzionamento di OS Sim vi invitiamo a prendere visione del video che segue.
Attualmente non sappiamo dirvi quando OS Sim sarà disponibile ufficialmente in Cydia. Probabilmente sarà necessario attendere il rilascio del jailbreak untethered di iOS 5. Ovviamente vi terremo aggiornati a riguardo.