RunDaLine è una specie di via di mezzo tra TinyWings, RoboSurf e Bumpy Road. Con queste premesse sarebbe più che lecito aspettarsi un vero e proprio capolavoro… eppure RunDaLine non convince e pur offrendo una produzione di ottimo livello e prendendo a prestito da dei titoli davvero geniali non riesce ad affermarsi.
RunDaLine segue le gesta di una puzzola un po’ avida, che si aggira per incantevoli paesaggi collinari alla ricerca di monete d’oro. In realtà i paesaggi li rendiamo collinari noi, perché tutto quel che fa la puzzola è camminare davanti a se, in pianura. Per fortuna noi possiamo spostare la terra sotto i suoi piedi (vedi Bumpy Road e RoboSurf) per alzarla o abbassarla, permettendole di arrivare ad agguantare le monete ed evitare gli ostacoli disseminati lungo il percorso.
Questi ostacoli comprendono mine e muretti che fanno perdere le monete raccolte o lampi che accelerano l’andatura della puzzola rendendo il gioco più difficile. Per fortuna ci sono anche degli sporadici aiuti, in forma di nuvole che raddoppiano le monete in nostro possesso.
Gli oggetti in cui ci imbattiamo sono segnalati in anticipo sulla sinistra dello schermo, dove compare un’icona che ci mostra a che altezza si manifesteranno. Non ci rimane altro da fare che regolare il terreno in modo consono, mantengo ricca e felice la nostra puzzola. Ogni livello di gioco richiede un certo numero di monete per poter essere concluso, e prevede una valutazione in base alla ricchezza accumulata. Quando attraversiamo la linea di arrivo, il livello è concluso e si procede con il successivo. Che è più o meno identico al precedente.
RunDaLine risulta un po’ noioso già nei primi livelli. Passando da un mondo all’altro, mentre le cose si fanno più complicate, in gioco offre un po’ di stimoli in più, mentre le colline cambiano colore, ma la difficoltà resta sempre relativa, e il gameplay è abbastanza monotono da risultare poco incentivante.
La grafica del gioco, che ricorda un po’ Tiny Wings (ma purtroppo non è procedurale) è assolutamente gradevole, mentre le musiche (inesistenti) sono un po’ deludenti.
RunDaLine insomma, è un gioco discreto, ma difficilmente vi terrà impegnati per più di qualche minuto. Non confondente per un endless in stile Tiny Wings: la sua struttura in livelli introduce un senso di progressione, ma la ripetitività del gameplay è quella tipica dei giochi endless, mentre la curva di difficoltà non offre davvero nessun tipo di sfida e rende i primi mondi di gioco abbastanza noiosi. Speriamo in futuri aggiornamenti che mettano a punto questi difetti.
RunDaLine è disponibile su App Store a 0,79 €