Siccome un sacco di lettori mi accusano di far loro spendere troppi soldi in giochi scarsi, oggi ho deciso di venirvi incontro. Boss Battles è un gioco gratuito, e nonostante questo non è affatto male, per essere uno shooter.
Boss Battles è uno shoot’em up abbastanza classico, nella sua semplicità. La nostra navicella si controlla trascinandola sullo schermo, e spara in automatico, lasciando al giocatore solo il compito di evitare i colpi nemici e collezionare le gemme che questi lasciano quando vengono abbattuti. I controlli sono semplici e non dispongono di alcuno schema alternativo, ma bisogna dire che funzionano in maniera più che discreta.
Ogni livello si struttura in due parti: nella prima dovremo fronteggiare nidiate di nemici di ridotte dimensioni, nella seconda un Boss (da cui il titolo) grande grosso e cattivo. Ogni missione è piuttosto breve e viene promessa una taglia in gemme per l’eliminazione del boss finale: le gemme sono il motore di tutto il gioco e sono anche l’unica cosa che offre un po’ di varietà a Boss Battles.
Attraverso le gemme si possono infatti acquistare una serie di potenziamenti delle armi, così come dei pod esterni che forniscono protezione o ulteriore potenza di fuoco. Così, con un po’ di esperienza è possibile customizzare la propria nave in maniera adatta ad ognuna delle missioni a noi affidate.
I contenuti offerti sono abbastanza limitati: le missioni disponibili sono solo 8, anche se possono essere ripetute ad un livello di difficoltà sempre maggiore per accumulare più punti e più gemme. Del resto è un gioco gratuito, no? A questo proposito un disclaimer è quasi d’obbligo: Boss Battles è gratuito, certo, ma dovrete sopportare un simpatico banner pubblicitario in alto, che stranamente non è nemmeno troppo invasivo e risulta abbastanza facile da tollerare. Sono inoltre disponibili, tramite acquisto in-app, anche delle gemme supplementari con cui sbloccare i potenziamenti, ma Backflip Studios questa volta ha davvero reso tutto questo superfluo e potrete tranquillamente godervi il gioco senza sborsare un solo centesimo.
Boss Battles è uno shooter simpatico, con un gameplay standard un po’ ripetitivo ma tutto sommato divertente e il fatto che sia gratis fa si che provarlo sia quasi obbligatorio. Certo l’App Store abbonda di titoli analoghi molto migliori: ma se avete finito il vostro budget mensile con Espgaluda 2 HD e vi è rimasta una voglia di shooter, potrebbe essere il titolo perfetto per voi.
Boss Battle è disponibile su App Store, gratuitamente.