iPhone 4S: Apple ha incluso un nuovo sensore ad infrarossi per la funzione “Raise to Speak” di Siri

Una interessante funzione inclusa nell’assistente personale Siri, rivelazione del nuovo iPhone 4S, è quella denominata “Raise to Speak”, ovvero la capacità di attivarsi e ricevere comandi vocali qualora il dispositivo venga accostato all’orecchio dell’utente. L’iPhone sarebbe infatti in grado, attraverso un sensore, di rilevare il movimento verticale e la distanza dal volto dallo schermo. Nonostante Apple abbia già in passato utilizzato un sensore per bloccare il telefono durante le chiamate per impedire comandi accidentali, il corretto funzionamento della nuova feature di Siri richiederebbe un apposito sensore ad infrarossi necessario per rilevare la prossimità con il volto in qualsiasi momento, utilizzato da Apple per il nuovo iPhone.

A scoprire questo nuovo componente è stato iFixit, sito noto per il Teardown dell’iPhone 4S pochi giorni dopo la sua uscita. Il sensore interessato emetterebbe delle luci ad infrarossi in modo costante, permettendo così il funzionamento della feature Raise to Speak: 

Durante il Teardown dell’iPhone 4S, Markus di iFixit aveva notato la presenza di un inusuale componente di colore nero posto vicino al sensore per la luce ambientale. Sul momento non abbiamo approfondito molto la questione visto il nostro impegno nel fornire fotografie dello smontaggio, ma la piccola scatola nera ha sicuramente suscitato il nostro interesse.

Ora che il Teardown è stato concluso, abbiamo riesaminato il fatto facendo un’interessante scoperta relativa all’iPhone 4S: il componente è un LED ad infrarossi, ed il piccoletto sembrerebbe voler sapere continuamente se ci siamo o meno.

In un video creato appositamente iFixit mostra come il sensore di prossimità sia attivo esclusivamente durante le telefonate, mentre quello utilizzato per l’iPhone 4S sarebbe costantemente attivo a display acceso.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhone 4S