Epoch: dura il tempo di esclamare “wow” – La recensione di iPhoneitalia

Epoch, un titolo creato con Unreal Engine, ha appena esordito in App Store. Un titolo davvero ben fatto, curato e originale. Si tratta di uno shoot to screen con molte idee interessanti, in grado di rinfrescare il genere, di renderlo frenetico, ma allo stesso tempo immediato e per tutti i palati.

Vestiremo i panni di un Robot, che si risveglia ad un tratto con l’unico scopo di ritrovare Amelia. La trama è appena accennata e davvero ininfluente per il titolo. Quello su cui occorre focalizzare l’attenzione è il gameplay di gioco. Definirlo su binari è certamente esatto anche se riduttivo. Il nostro Robot, infatti, sfrutterà tutte le coperture presenti in ogni area di gioco, e il nostro compito sarà quello di saltare da una parte all’altra dello schermo nel tentativo di schivare la raffica di proiettili che gli altri robot ci indirizzeranno contro. I comandi sono semplici: swipe in giù per utilizzare una copertura e ricaricare l’arma, swipe a destra e a sinistra per saltare da una copertura all’altra, mentre i tap a schermo serviranno per far fuoco sul nemico.

Tappando il nemico una volta, il nostro Robot farà un lock on automatico sul nemico, bersagliandolo di proiettili fino ada abbatterlo. Lo schermo si riempirà ben presto di robot guidati dalla CPU, sempre più potenti. Infatti, esistono varie tipologie di nemici, ognuno dei quali ha un diverso arsenale: alcuni lanceranno granate in grado di colpirci anche dietro una copertura, altri utilizzeranno un particolare raggio laser che può essere evitato solo saltanto. Insomma la varietà è buona o ogni stage presenta una sorpresa o un’aggiunta rispetto al livello che precede. Alla fine di ogni area dovremo affrontare un mini boss, che apparirà puntuale nei livelli successivi come nemico standard. Insomma, il nuovo nemico ci viene dapprima presentato come boss, per diventare attore ricorrente nelle altre scene di gioco. La battaglia finale, invece, presenta un robot di grandi dimensioni, davvero ostico da abbattere e di cui non vogliamo riportarvi screen per non spoilerarvi nulla!

Il titolo si arricchisce anche di armi secondarie davvero importanti per la nostra sopravvivenza. Oltre al mitragliatore, avremo a disposizione lanciarazzi, bombe e possibilità di attivare per qualche secondo un bullet time preziosissimo. Ognuna di queste armi è in quantità infinita, ma l’utilizzo è relegato ad un tempo di attesa di qualche secondo.

C’è tanta varietà in questo Epoch, e anche se il gameplay non permette di girovagare per i livelli in libertà, non si avrà il tempo di distogliere lo sguardo dallo schermo, atteso che l’azione di gioco scorre in modo frenetico e divertente.

La grafica è davvero stupefacente, segno evidente che l’Unreal Engine è applicato a dovere anche ai dispositivi iOS. Il sonoro è davvero coinvolgente, a patto che utilizziate un paio di cuffie isolanti e di buona qualità. Gli effetti sonori di armi e bombe sono degne di nota! Tutto oro quel che luccica?

Beh, non esattamente, considerato che il gioco ha una longevità davvero scarsa: meno di un’ora sarà sufficiente per portare a termine tutti i livelli della campagna principale. E’ vero, inizieremo a livello easy, potendo successivamente sbloccare altri due livelli di difficoltà e ripetere l’interà campagna, ma in ogni caso, qualche stage in più avrebbe certamente fatto comodo, anche a fronte dei 4,99€ necessari all’acquisto.

Nonostante questo, Epoch è un titolo unico nel suo genere che va scaricato, anche a costo di finirlo tutto d’un fiato!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi