NEXTA, media company che ha lanciato ARTE.it, presenta il progetto Guide delle città d’arte, con dieci app mobile guide per iPhone. Il progetto, declinato parallelamente su Web e Mobile, è stato presentato a Lucca nell’ambito dell’ultima Rassegna Espositiva Lu.Be.C. Digital Technology 2011. L’app sarà online nelle prossime settimane.
Il progetto “Guide delle città d’arte”, la cui versione web consistente nella mappatura interattiva di dieci città d’arte italiane è stata lanciata nei mesi scorsi, rappresenta una novità assoluta nel nostro Paese: si tratta della prima operazione crossmediale interamente italiana, volta ad ampliare le possibilità di fruizione dei contenuti proposti dal motore di ricerca Arte.it e dell’infinita ricchezza artistica e culturale dell’Italia grazie a un unico strumento digital native per web e mobile. Il progetto include 10 città, 100 itinerari, 10.000 punti di interesse artistico sul territorio, news, il calendario delle mostre in italiano.
Dopo Roma, già disponibile su App Store, sarà la volta di Venezia, Torino, Milano, Firenze, Genova, Bologna, Napoli, Lecce, Palermo. Per ognuna di queste città sono già disponibili le “guide online”, e a partire dal 2012 anche le 10 app mobile per iPhone, in italiano e in inglese. Piero Muscarà, Amministratore Delegato di NEXTA, afferma: “In un paese con il più grande patrimonio artistico mondiale, 3.500 musei, 47 siti UNESCO, 2.000 siti archeologici, la possibilità di accedere in maniera crossmediale a tutte le informazioni e ai dati offerti dal motore di ricerca ARTE.it rappresenta un importante strumento, autorevole e completo, non solo per fruire in modo facile all’offerta culturale italiana, ma anche per valorizzarla maggiormente. Con 26 milioni di utenti Internet e 20 milioni di italiani che utilizzano abitualmente uno smartphone, le app mobile di ARTE.it rispondono al bisogno crescente di informazione in mobilità. Basti pensare che nel 2011 gli utenti smartphone sono aumentati del 52% e nel mondo del 30%”.
Il motore di ricerca ARTE.it offre agli utenti oltre 2 milioni di documenti catalogati in un database che raccoglie notizie e informazioni su oltre 1.000 artisti e 10.000 opere e luoghi d’arte in Italia. Oltre a una nuova “release” e alla grafica rinnovata, ARTE.it propone anche il Notiziario, un giornale quotidiano – in italiano – dedicato al mondo dell’arte in Italia con focus a 360° su beni culturali e arte contemporanea e con il Calendario degli Eventi, cioèl’elenco delle mostre e delle manifestazioni artistiche in Italia che permette agli utenti di filtrare l’offerta secondo la città selezionata, visualizzare le sedi delle esposizioni delle mostre direttamente su mappa, accedere alla scheda degli eventi, raccogliere tutte le informazioni di servizio come il costo dei biglietti, gli orari, i numeri utili, la url ufficiale, il percorso stradale più facile e comodo per raggiungere la destinazione. Infine, ARTE.it dà vita alla sua Community 2.0, offrendo agli utenti tutti gli strumenti di interazione per permettere di correggere, suggerire e creare contenuti.
Le nuove app saranno disponibili nei prossimi mesi.