Sent è quello che l’applicazione ufficiale Gmail dovrebbe essere. L’app ufficiale di Google, da poro ripubblicata su App Store, risulta ancora troppo scarna di contenuti e funzioni, che invece sono implementate in Sent.
Certo, Sent è un’app a pagamento, ma se avete necessità di gestire in maniera avanzata più account Gmail allora potrebbe essere la scelta ideale. Ad esempio, a differenza dell’app ufficiale, Sent gestisce account multipli contemporaneamente, senza alcun tipo di limite. Basta semplicemente inserire i dati di un account e l’app accederà alle relative email. Si può quindi decidere di visualizzare tutta la posta ricevuta nei vari account, oppure visualizzare solo quella di un account specifico. Malgrado si possa inserire una nuova firma, l’app non consente di crearne una diversa per ogni account.
Per ogni account è possibile visualizzare posta in arrivo, posta inviata e posta importante. Ognuna di queste sezioni ha poi le etichette, che possono essere gestite dall’app in maniera nativa e non come semplici cartelle.
L’apposita funzione di ricerca consente poi di trovare qualsiasi parola o frase presente nelle email ricevute o inviate, mostrandole solo dopo aver premuto sul tasto “Search”. Logicamente, Sent supporta i thread dei messaggi, per cui se una conversazione contiene più e-mail, queste saranno nascoste e ne verrà mostrata solo l’anteprima fino a quando l’utente non cliccherà sull’apposito tasto per leggere interamente il messaggio.
Per ogni messaggio ricevuto è possibile inserire un’etichetta, eliminare il messaggio stesso o evidenziarlo come spam. Per quanto riguarda l’invio di un messaggio, Sent si integra perfettamente con la rubrica e consente di inviare foto e documenti come allegati, ma non i video e questo è un piccolo difetto dell’applicazione.
Insomma, Sent risulta un’app quasi perfetta per gestire più account Gmail e l’unica funzione che davvero manca, ma che sarà aggiunta a breve, è il supporto alle notifiche push.
Se ti trovi bene con l’app nativa o con l’app ufficiale, allora Sent è una spesa inutile, ma se cerchi un’applicazione in grado di gestire in maniera perfetta più account allora non te ne pentirai. Sent è disponibile su App Store al prezzo di 3,99€.