La redazione di iPhoneItalia ha testato per voi uno speciale Kit di ricarica energetica Duracell. Il Kit chiamato Duracell PowerOn contiene un Caricabatterie Speedy Duracell e un Caricatore USB Portatile da 1800mAh. Utilissimo per avere sempre a portata di mano un ricaricatore dei nostri iDevice.
Ci sia permessa dell’ironia iniziando questo articolo, ma mai una proposta di recensione è sembrata tanto propizia. Proprio in questi giorni infatti, la redazione di iPhoneitalia riceve decine di segnalazioni di problemi con la durata della batteria di iPhone 4S e ci troviamo adesso a recensire dei prodotti per la ricarica dei nostri melafonini! Si tratta però di una semplice coincidenza, perché come tutti sappiamo i problemi dell’iPhone 4S sono di natura software e dovranno essere risolti si spera a breve.
Duracell ci ha inviato diversi giorni fa un nuovo kit di ricarica portatile davvero interessante. Si tratta di un piccolo borsello contenente un caricatore per batterie stilo chiamto “Speedy” ed un Caricatore USB portatile. A corredo del borsello vi erano un cavo usb, 4 pile Duracell AA Plus Power e 4 pile Duracell ricaricabili AA 1700mAh. Il nostro interesse si è chiaramente subito concentrato sul caricatore USB portatile, rendendoci conto che con questo prodotto Duracell si inserisce in una sfida di sicuro interesse per gli utilizzatori di dispositivi mobili come iPhone e iPad. La sfida è interessante in quanto il mercato offre già diversi prodotti molto conosciuti e di qualità che sicuramente si pongono in netta concorrenza con i prodotti presentati da Duracell. Trattandosi inoltre di un prodotto “portatile” da affiancare ad un telefono, molto importanti sono le componenti design e dimensioni.
Come potete vedere dalle immagini, le dimensioni del caricatore usb portatile non sono trascurabili, si tratta di un prodotto quasi delle stesse dimensioni dell’iPhone. Ma la promessa di ricarica data da questo supporto ci “convince” che queste dimensioni siano il giusto compromesso tra qualità e dimensioni.
Utilizzando in modo continuo i nostri dispositivi mobili, non si può negare che alle volte la batteria scenda in modo inesorabilmente veloce e non sempre ci si trova con un alimentatore a portata di mano, un cavetto usb per iphone, o un mac/pc al quale collegarsi per riprendere energia. Un ricaricatore portatile via USB può essere una valida soluzione da tenere sempre con sé in borsa, o in ufficio, per ogni emergenza. Il caricatore è nero lucido ed ha un design molto semplice, oseremmo dire “classico”. Si ricarica normalmente tramite una normale presa di corrente. Una volta terminata la sua carica, sarà pronto per alimentare qualsiasi tipo di dispositivo dotato di ingresso USB. Duracell dichiara che questo caricatore equivale ad avere una carica di 5 ore di conversazione in più per i nostri iPhone! Niente male come premessa.
A differenza di altri dispositivi presenti sul mercato, questo caricatore è fornito di due porte USB, per tanto è capace di ricaricare due dispositivi contemporaneamente. Questa è una novità da tenere in considerazione, qualora siate possessori sia di iPhone che di iPad. Infine, come se tutto ciò non bastasse, Duracell ha pensato bene di creare un caricatore USB che si comportasse da vero carica batterie. Pertanto è possibile ricaricare un dispositivo USB collegando direttamente il caricatore USB Duracell direttamente alla presa elettrica. Una funzione sicuramente interessante. Portando con noi questo caricatore USB, non solo potremo ricaricare il nostri dispositivo mobile senza ricorrere alla presa elettrica, ma qualora volessimo, potremmo pensare di sostituire completamente l’alimentatore originale. La ricarica avviene in modo veloce e semplice da capire grazie agli indicatori luminosi sullo stato di ricarica della batteria interna. Al termine della ricarica infatti, il caricatore smetterà di ricaricare la batteria automaticamente, mostrando un led verde.
Si tratta di un caricatore che potrebbe diventare un oggetto indispensabile per chi è in movimento e non sempre ha la possibilità di usare una presa di corrente. Volendo guardare oltre il mondo Apple, il caricatore USB Duracell permette molto di più. E’ stato infatti pensato per dare energia a tutti i dispositivi che ci troviamo a usare in diverse occasioni: smartphone, fotocamere, lettori digitali di musica, e-reader.
Dimensioni ridotte al minimo ma soprattutto un peso inferiore rispetto alla maggior parte della concorrenza, il nuovo carica batterie Duracell dimostra la chiara esperienza dell’azienda produttrice. Piccolo e compatto, il caricabatterie duracell contiene un vano batterie interno per cui è necessario “aprirlo” per posizionare le proprie pile. In circa due ore e mezza potrete avere le vostre quattro batterie ricaricate ottimamente. Si tratta di un buon caricabatterie con spina smontabile che facilita il trasporto in qualsiasi borsa o zainetto.
Entrambi i dispositivi presentati da Duracell hanno la spina asportabile, a dimostrazione che l’azienda ha davvero cercato una soluzione mobile al 100%.
Infine non ci resta che parlare di prezzo. Sinceramente anche questo ultimo fattore ci è sembrato pienamente positivo, in quanto Duracell presenta sul mercato questo Kit “Duracell Power On” al prezzo di 29 euro! Un ottimo prezzo che non ci fa pensare due volte dal consigliare ai nostri lettori l’acquisto.
AGGIORNATO: il Kit ricevuto è per la sola stampa. Ci scusiamo per l’erronea informazione sul prezzo. Gli accessori costano: 29.90€ il caricatore USB portatile, 19,99€ lo Speedy.