Nelle prime ore della giornata, Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 5 per gli sviluppatori dell’iOS Dev Center. Dopo aver seguito gli sviluppi post-rilascio e riportato le novità (praticamente inesistenti) del nuovo firmware, abbiamo deciso di mostrarvi in video la prima beta di iOS 5.1 in esecuzione su uno dei nostri dispositivi.
Apparentemente, se si escludono i bug grafici che affliggono l’intero sistema operativo e che sono frutto di una mancata traduzione delle stringhe di sistema in parole, iOS 5.1 non implementa novità di rilievo. Nessuna nuova funzione e nessuna miglioria significativa in termini di batteria, almeno stando a quanto riportato da Apple. Sulla questione della batteria ritorneremo in seguito dopo aver eseguito i test di rito.
Concentrandoci sul firmware, l’unica differenza che siamo riusciti ad individuare rispetto ad iOS 5 è rappresentata da una nuova icona per la segnalazione del GPS nella barra di stato. Tale icona indica che sull’iPhone è stato impostato un reminder geolocalizzato che sta quindi utilizzando la posizione del vostro telefono. Seguono alcune immagini della nuova icona del GPS comparata con quella standard di iOS 5.0 e iOS 5.0.1.
Sembrerà strano, ma al momento l’unica differenza tra iOS 5.0.1 e iOS 5.1 beta è rappresentata proprio da questa icona. Essendo convinti che Apple non si limiti a rilasciare un update così importante per modificare un elemento grafico (sarebbe bastata una versione intermedia, ad esempio iOS 5.0.2) siamo convinti che le prossime beta di iOS 5.1 introdurranno alcune novità funzionali e, si spera, anche il supporto all’italiano in Siri.
Grazie Cejan!