Apple: “Abbiamo sospeso il supporto a Carrier IQ già in iOS 5”

Sta facendo molto discutere la scoperta di un’applicazione spia presente su Android, BlackBerry e Nokia, ma anche su iOS (seppur senza alcun rischio per la privacy in questo caso), dato che tale app riesce anche a trasferire informazioni come i messaggi inviati e le ricerche effettuate su internet. Fortunatamente per gli utenti iOS, la piattaforma Apple, pur integrando questa applicazione, non invia alcun dato sensibile e per fare maggiore chiarezza sulla questione la stessa Apple ha rilasciato una dichiarazione ufficiale ad AllThingsD.

Apple fa sapere che già con iOS 5 è stato sospeso ogni supporto all’applicazione Carrier IQ e che, con un futuro aggiornamento, ne verrà eliminata ogni traccia. Apple ci tiene anche a precisare che già da ora iOS consente all’utente di disabilitare ogni tipo di invio dei dati (qui spieghiamo come) e che, comunque, tali dati venivano inviati in forma anonima e riguardavano soltanto alcuni aspetti tecnici collegati alla rete.

Su altri sistemi operativi, come BlackBerry e Android, invece, l’app è ancora in grado di inviare dati sensibili (come i tasti premuti sul dispositivo) senza che l’utente possa in alcun modo disabilitare o disinstallare il servizio.

A chiusura del suo intervento, Apple fa sapere che in un prossimo update di iOS verrà completamente eliminata ogni traccia di questo software “spia”. Al momento, Apple è l’unica società, tra quelle interessate, ad aver chiarito la sua posizione e ad aver rassicurato ufficialmente i propri utenti.

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News