Come accedere ad alcune funzioni di iOS dal Centro Notifiche senza jailbreak

Con il rilascio di iOS 5, Apple ha aperto le porte ad un’infinita serie di tweak e modifiche di sistema che gli sviluppatori hanno rilasciato su Cydia, permettendone quindi l’installazione solo su dispositivi jailbroken. AppAdvice ha segnalato qualche giorno fa una interessante applicazione che permette di accedere rapidamente ad alcune funzioni del proprio dispositivo iOS dal Centro Notifiche anche senza jailbreak e widget di terze parti. Vediamo come funziona.

Sbarca su App Store l’applicazione App Switcher. Disponibile per il download al prezzo di 0,79 euro, questa utility permette di lanciare i processi più utilizzati tramite l’applicazione stessa e anche di accedere alle impostazioni del dispositivo dal Centro Notifiche di iOS 5.

Creata da Pepper Stuff, App Switcher è un’app minimale e senza troppe pretese estetiche. Però fa bene il suo lavoro ed è molto semplice da utilizzare. Per prima cosa dovrete apportare alcune modifiche alle impostazioni del vostro iPhone. Per farlo potete seguire le istruzioni su schermo presenti nell’app oppure visualizzare questa immagine esplicativa.

Adesso inizia il vero divertimento. Quick Launch è il luogo dove inserire i task importanti, come i numeri verso i quali si effettuano più chiamate o si inviano SMS/iMessages, gli indirizzi email di lavoro, i contatti o gli URLs più frequentati. Per farlo basterà premere sull’icona “+” in alto a destra nella schermata dell’applicazione e selezionare le icone necessarie.

Se ad esempio si ha la necessità di creare un Quick Launch per inviare un messaggio ad una persona, si dovrà premere sul “+” e quindi su SMS/iMessage. Adesso, qualsiasi volta che si vorrà scrivere al contatto in questione, sarà sufficiente aprire App Switcher e selezionare l’apposita voce. I Quick Launch possono essere creati senza limiti numerici.

Dopo aver inserito i Quick Launches, alcuni di essi possono essere inseriti nel Centro Notifiche. Per farlo bisognerà premere sulla voce Setup nell’applicazione App Switcher. Troverete quindi una serie di “slots” per il Centro Notifiche che potrete riempire premendo ancora una volta sul simbolo “+” presente vicino ad ogni elemento. Dopo averli selezionati manualmente, i Quick Launches creati potranno essere visualizzati nel Centro Notifiche.

Se siete interessati, potete scaricare App Swticher (0,79 euro) da App Store cliccando qui.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store