In seguito ad una serie di vittorie/sconfitte per ciascuna delle due aziende, sembra che il tribunale francese abbia bocciato la richiesta di Samsung relativa ad un blocco preliminare sulla vendita di iPhone 4S sul territorio nazionale.
La notizia arriva da FOSS Patents, e sembra che Benjamin Ferran di Le Figaro abbia assistito all’udienza, riportando come la richiesta di Samsung sia stata valutata dai giudici come “sproporzionata”, e di come sia stato richiesto al colosso sudcoreano di provvedere ad alcune delle spese legali sostenute da Apple durante l’intero processo, per un ammontare di 100,000€. Il verdetto rispecchia il pensiero dei giudici, i quali avrebbero ritenuto un’ingiunzione preliminare non necessaria, in quanto l’iPhone 4S non avrebbe rappresentato una grave minaccia rimanendo in vendita. E’ comunque importante ricordare come in Francia i giudici tengano conto delle probabilità di vittoria del querelante, ed in questo caso potrebbero aver preso in considerazione le dubbie argomentazioni di Samsung, tali da non motivare un blocco preliminare.
Questa notizia rappresenta un’altra vittoria di Apple, che sembrerebbe riuscire a reagire in modo positivo alle cause di Samsung, avviate contemporaneamente in vari paesi. Un esempio è quello dell’Olanda, paese in cui i giudici hanno respinto le richieste del colosso sudcoreano dichiarando l’impossibilità di querelare un’altra azienda su brevetti standard per la connettività 3G senza averli prima offerti o avendo quantomeno richiesto un prezzo per la licenza troppo elevato. Un delle difese adottate da Apple in questo frangente si riferiva alla già avvenuta copertura per la licenza d’utilizzo, in quanto Qualcomm aveva in precedenza provveduto ad effettuare pagamenti a Samsung per l’uso di tali brevetti.
Un’udienza simile a quella francese è in programma il 16 dicembre in Italia, ed è possibile che il verdetto appena riportato verrà utilizzato come precedente, causando anche in quest’istanza una sconfitta da parte di Samsung, che vedrebbe così fallire molti dei propri tentativi di ostacolare la vendita dell’iPhone 4S in Europa.