Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Storia del diritto, un agile supporto didattico che delinea i lemmi nodali che hanno caratterizzato, nel corso del tempo, il percorso giuridico e politico dei principali ordinamenti europei; Calcolatore pensione, l’app sviluppata per aiutare l’utente a capire quando potrà andare in pensione e Diritto del lavoro, l’app che contiene informazioni generali riguardanti la materia nonché un elenco degli avvocati che operano nel settore.
Dizionario di Storia del diritto
Dizionario di storia del diritto, contenente circa mille lemmi, rappresenta un agile supporto didattico che delinea i lemmi nodali che hanno caratterizzato, nel corso del tempo, il percorso giuridico e politico dei principali ordinamenti europei.
Il Dizionario intende agevolare gli studenti universitari nella preparazione di quelle discipline specialistiche che presuppongono un ampio bagaglio di nozioni storiche, giuridiche e politiche, quali ad esempio: Storia del diritto medievale e moderno, Storia delle istituzioni politiche, Storia del diritto pubblico, Esegesi delle fonti del diritto italiano, Diritto Comune, Diritto Canonico, offrendo le opportune risposte ad eventuali dubbi sulle conoscenze interdisciplinari che possono affiorare durante la lettura dei manuali universitari.
Il volume, dunque, presenta le principali notizie su istituti, fonti, protagonisti nonché sugli avvenimenti della storia del diritto sia in Italia che in Europa e che hanno costituito i prodromi di molte realtà giuridiche moderne e contemporanee.
Completano l’opera una selezione di termini di diritto romano che presentano strette connessioni con il diritto attuale, nonché una puntuale scelta di lemmi essenziali di diritto comparato, che fanno da trait d’union tra il diritto italiano e quello vigente nei principali paesi dell’Unione europea.
Dizionario di Storia del diritto può essere scaricato per 2,99 euro da App Store seguendo questo link.
Si tratta di un’applicazione progettata per aiutare i cittadini a capire, dopo la riforma Monti, se e quando potranno andare in pensione. In pochi secondi si dovrebbe poter sapere fra quanto tempo l’utente potrà ottenere la pensione con le nuove normative.
Calcolatore Pensione può essere scaricato per 0,79 euro da App Store seguendo questo link.
Si tratta di un’altra app AdvoConnect contenente informazioni generali sul diritto del lavoro italiano e un elenco di avvocati operanti in questo settore. Sfruttando il GPS dell’iDevice, l’applicazione consente all’utente di localizzare lo studio legale più vicino al luogo in cui si trova ed eventualmente contattare direttamente un avvocato via email o telefono, grazie alla funzione push integrata.
Diritto del lavoro può essere scaricato gratuitamente da App Store seguendo questo link.