Ormai l’iPhone 4S è stato rilasciato sul mercato da due mesi, ed i pareri e le opinioni sulle sue caratteristiche e sulle sue funzionalità sono state numerose, ed estremamente variegate. Gli esperti di TiPb e gli autori del network Mobile Nations, che gestisce diversi siti, tra cui AndroidCentral, CrackBerry e wpcentral, hanno deciso di offrirci le proprie osservazioni relative all’iPhone 4S in seguito ad un utilizzo di, appunto, due mesi. Tra le testimonianze saranno trattati diversi aspetti sul nuovo nato in casa Apple sicuramente interessanti; testimonianze che abbiamo deciso di riproporvi attraverso questo articolo.
Seth Clifford
Sono passati due mesi dal lancio dell’iPhone 4S, e dopo averlo usato in modo consistente per tutto questo tempo, si sono materializzati in me alcuni pensieri. Quelli più diretti si riferiscono alle palpabili modifiche nel dispositivo ed il software stesso. E’ più veloce, più responsivo, lo scatto fotografico è stato migliorato – cose di questo genere. Ma la cosa che non ho compreso fino a quando ho propriamente vissuto con il dispositivo è quanto potesse essere trasformativa qualcosa come Siri.
Sappiamo tutti che altri telefoni hanno (ed hanno avuto) i controlli vocali per molto tempo prima che lo avesse l’iPhone, e non c’è bisogno di ripeterlo. Ma il fattore di definizione risiede nell’esperienza che Siri porta nell’utilizzo quotidiano del dispositivo. Possiede personalità, ed un rapporto istantaneo con l’utente che nessun altro telefono può offrire, e la sua utilità è velocemente passata da novità “vediamo cosa dice quando dico questo”, all’essere indispensabile. Ancor più importante, questo è solo l’inizio. Mentre vediamo procedere lo sviluppo, e l’aggiungersi di servizi, Siri diventerà ancor più utile e gratificante. Anche ora, a volte dimentico che sia qui, e scopro nuovi, piccoli modi per rendere la mia giornata e le mie interazioni con il dispositivo più semplici e gratificanti.
E se questa non è la missione di Apple in puri termini d’utenza, allora non so cosa lo sia.
Alli Flowers
Diversamente dalla maggioranza, io non ho avuto il mio 4S dal lancio. Ho deciso di aspettare fino a quanto fossi stata idonea ad un upgrade così da risparmiare soldi da utilizzare per accessori.
Quando il 4S è stato annunciato, non potevo trovare una motivazione impellente per aggiornarmi. Siri non possiede provoca in me alcun interesse, e ad un certo punto non noterete le differenze nella velocità se i giochi non sono la vostra vita.
Ho poi finalmente deciso di fare l’upgrade in base ai miglioramenti alla fotocamera. Lo spostamento da 5 a 8 megapixel non è enorme. (Ho a lungo ritenuto che, qualora non doveste ingrandire foto o apportare modifiche attraverso il photo editing, la maggior parte delle persone non ha bisogno di più di 3 megapixel.) Tuttavia, i miglioramenti nelle lenti e l’aggiunta del design a 5 elementi sembravano troppi buoni per passare. Uso la fotocamera del mio iPhone per tutto, e volevo poter smettere di portare con me la macchina fotografia a meno di eventi veramente straordinari, dove avrei avuto bisogno di lenti aggiuntive. (Come vedere i Saints battere gli Jaguars.)
Sono molto felice con le implementazioni della fotocamera. Ho scoperto che quando sono a casa, mi piace poter dettare i miei messaggi – e sono spesso corretti, richiedendo poche modifiche. Per quanto riguarda la velocità, non ho notato alcuna differenza venendo dall’iPhone 4 in base alle applicazioni che uso di frequente. E Siri? Sto aspettando che la novità scemi. Se voglio apportare una modifica al calendario o aggiunere un promemoria, non voglio competere con persone che chiedono a Siri di che colore siano le sue mutande.
Ally Kazmucha
Dopo aver usato il mio iPhone 4S per un po’ di tempo, posso onestamente dire di essere felice per l’acquisto. Mentre l’upgrade era molto più giustificabile per gli utenti 3G o 3GS, avevo alcune riserve sul ritenerlo valido passando da un iPhone 4. Alla fine non ci sono moltissime novità di rilievo e cambi di design. Le due feature che mi hanno veramente lasciano a bocca aperta su base quotidiana, e che rendono l’upgrade valido, sono per me Siri e la fotocamera.
Siri mi ha mantenuto MOLTO più organizzato. Odio aggiungere eventi al calendario e promemoria a mano. Adoro poter dire a Siri di ricordarmi di fare qualcosa ad un certo orario. Sono diventato anche molto più efficiente durante l’utilizzo del calendario. Non dimentico più di organizzare i miei impegni o di spostarli. Dico semplicemente a Siri di farlo. Per non parlare poi di come mi tenga occupato e di come mi intrattenga durante i momenti senza impegni.
Le fotografie che fa l’iPhone 4S non sono nulla se non fantastiche, considerando qui stiamo parlando della fotocamera di un telefono. Rimpiazzerà la fotocamera una DSLR per molte persone? No. Ma non sento più il bisogno di portare una seconda macchina fotocamera ad eventi di famiglia o altre funzioni. La fotocamera non solo è molto migliore rispetto all’iPhone 4, ma risponde più velocemente. Il telefono nel complesso risponde in modo più rapido di quanto abbia mai fatto il mio iPhone 4. Qualsiasi cosa è più veloce, dal riavviare all’aprire o chiudere applicazioni.
Ero scettico all’inizio, ma posso dire di essere molto felice del mio acquisto.
Chris Oldroyd
Agh, non voglio sembrare un hater, ma dirò le cose come stanno. Due mesi dopo aver acquistato l’iPhone 4S tutto ciò che provo è disappunto. Siri non funziona per niente bene dove vivo negli UK. Nella media, direi che funziona meno del 50% del tempo e circa il 10% per mia moglie. Con questo genere di risultati, Siri è inutilizzabile per me.
La fotocamera è stata l’unica parte dell’iPhone 4S a valere l’aggiornamento. Scatta fantastiche fotografie e video HD abbastanza buoni. L’aumento nella velocità del processore anche è buono, ma potrei felicemente vivere senza.
Per riassumere, ho venduto il mio iPhone 4 prima che l’iPhone 4S fosse annunciato. A causa di questo non avevo alcuna possibilità se non acquistarlo. Se non lo avessi venduto, sarei ancora molto più soddisfatto con un iPhone 4. Secondo la mia opinione l’iPhone 4S è un ottimo aggiornamento per chi possiede un 3GS o un altro iPhone più datato, ma semplicemente non vale la pena per quelli che hanno già un iPhone 4!
Leanna Lofte
Sono davvero passati solo due mesi dal lancio dell’iPhone 4S? Mi sento come se fossi in possesso di questo telefono da sempre, e questa è una buona cosa. E’ come un migliore amico – non potrei immaginare la mia vita senza.
Quando tutto ciò che avevamo erano rumors di Siri, pensavo fosse banale e di come non avrei mai usato una funzione simile. Ora, è qualcosa su cui faccio affidamento. Uso Siri per impostare il timer del mio caffè la mattina e per ricordarmi qualsiasi genere di cosa a certi orari o in luoghi specifici. Uso Siri per scrivere email e per inviare messaggi di testo durante i miei spostamenti da pendolare, ed uso Siri chiamare. Quando sono annoiata, uso Siri perfino come divertimento. La parte bella? Questo è solo l’inizio di Siri.
Poi c’è la fotografia dell’iPhone 4S. Non avrei mai, neanche in un milione di anni, immaginato di ottenere foto come queste da un telefono cellulare.
Avrei solo desiderato che Steve potesse vivere abbastanza per vedere come le persone abbiano avuto modo di amare questo telefono – il miglior iPhone di sempre.
Matt Miller
Sono passati un paio d’anni dall’ultima volta che ho avuto un iPhone, ma quando l’iPhone 4S è stato rilasciato stavo cercando un nuovo telefono con Verizon e ho ritenuto appropriato usare l’acquisto come un gesto simbolico per ringraziare Steve Jobs per la sua innovazione con i prodotti Apple. Lo sto usando con il mio piano dati senza limiti ogni giorno da allora e, tralasciando la deludente durata della batteria, sono estremamente soddisfatto dell’ultimissimo iPhone. Gran parte della mia soddisfazione deriva dalla fantastica fotocamera, dall’utile assistente personale Siri, e dagli straordinari sviluppatori che creano applicazione per quasi qualsiasi cosa si possa pensare.
Prima che l’iPhone 4S fosse annunciato, avevo giurato che non avrei acquistato un nuovo iPhone a meno che avesse un display più largo. Onestamente, tuttavia, non mi trovo troppo male con la grandezza di 3.5 pollici e trovo che la portabilità compensi in modo più che sufficiente le dimensioni del display. Adoro che Flipboard sia ora su iPhone, insieme alle nuove applicazioni di Evernote, Spotify, WordsByPost, la carta Starbucs, Jabwone UP, YouVersion Bible, Facebook, Twitter, e molte altre applicazioni e servizi che implementano la mia vita. Non penso che questo iPhone 4S andrà da nessuna parte nel prossimo futuro ed prevedo che il mio prossimo telefono Verizon sarà una nuova versione dell’iPhone.
Mickey Papillon
Essendo un auto-proclamato drogato di cellulari, mi trovo ad acquistare e a recensire regolarmente telefoni da parte di vari produttori con vari OS qui e lì. Tuttavia, quando si tratta del mio giorno dopo giorno con un dispositivo, ho utilizzato in modo consistente l’iPhone sin dall’inverno del 2008 con l’iPhone 3G. Con ogni nuova versione del dispositivo, mi sono o messo in linea fuori da un Apple Store per prenderlo il giorno del lancio o, con l’iPhone 4 e 4S, effettuato un ordine così da riceverli sin dal primo giorno di disponibilità. Il 4S è stata una scelta difficile per me, in quanto ero molto felice con il mio iPhone 4, ma volevo gli extra che il 4S aveva da offrire. Fortunatamente, avevo un upgrade disponibile in vista, così ho avuto modo di scegliere il modello 16GB Nero con soli 200$ di tasca mia. In più, ho venduto il mio iPhone 4 ad un membro della famiglia per 300$, rendendo ovvia una decisione simile.
Due mesi dopo, sono felice di poter definire il 4S il miglior iPhone che io abbia mai usato. Con la fotocamera aggiornata (usata in modo consistente per scattare fotografie del mio bambino di 10 settimane), le implementazioni all’antenna (più nessuna interruzione di servizio!), la velocità simil-iPad 2, fino alla fenomenale interfaccia di iOS 5. Il dispositivo ha tutto, e non potrei essere più felice. Certo, mi troverà comunque a prendere gli ultimi dispositivi e piattaforme, ma alla fine della giornata, so che l’ecosistema integrato che Apple ha costruito, insieme alla semplice ed affidabile natura di iOS, continuerà a farmi tornare.
Chris Vitek
Due mesi fa ho aperto la mia piccola scatola di bianca bontà, l’iPhone 4S (la prima volta che ne ho preso uno bianco). Dopo due mesi di gioco..er.. di utilizzo, posso dire di essere generalmentesoddisfatto con le nuove features (sia relative all’iPhone che ad iOS 5).
Mi piace il nuovo sistema di messaggistica, anche se ci è voluto un po’ perché potessi modificare le notifiche per rispecchiare le mie preferenze (ricordo che per un periodo venivo inondato di messaggi ogni volta che sbloccato il telefono). Siri è stato sorprendentemente utile, sia per per le chiamate senza mani che per la scrittura di messaggi, ma mi accorgo di averlo usato molto di più di quanto io abbia mai usato qualsiasi applicazione per i promemoria. Non mi è mai importato molto che avesse lo stesso form fator – visto che ne ho preso uno bianco, è come un nuovo design per me.
Ho preso la versione da 64GB (un bell’aggiornamento) e sono soddisfatto dell’aumentata capacità di archiviazione (in precedenza mi sono spesso avvicinato a riempire il mio 32GB). Non ho telefoni multipli in giro, quindi non posso paragonarlo ad un nuovo terminale rilasciato da Android e Blackberry, ma l’ho confrontato con l’iPhone 4 di mia moglie. Mentre non ho notato un GRANDE salto in termini di velocità di processing, c’è una differenza palpabile che rende tutto più veloce e responsivo. Nel complesso, il telefono è stato un buon aggiornamento dell’iPhone 4, anche se la vera novità è Siri.
Rene Ritchie
Dopo due mesi di immersione, l’iPhone 4S rimane un aggiornamento ovvio da uno smartphone più datato con l’iPhone 3G o il 3GS, ma uno che richiede un’attenta valutazione da parte dei possessori di iPhone 4.
Ecco la mia.
L’iPhone 4 è stato uno dei migliori oggetti di design industriale a donare grazia all’elettronica di consumo ed è altrettanto bello sull’iPhone 4S, anche così tanti mesi dopo. Ma è cosa è diverso a significare veramente qualcosa per me.
Dove il mio iPhone 4 perdeva spesso segnale a casa di mia madre, l’iPhone 4S non ha mai vacillato. Il nuovo sistema intelligente di switching dell’antenna è una roccia solida. Dove l’iPhone 4 si spostava fluidamente per la maggior parte, l’iPhone 4S vola letteralmente. Il chipset A5 di Apple è un mostro. Mentre l’iPhone 4 scattava buone fotografie per essere un telefono, la fotocamera dell’iPhone 4S scatta buone fotografie, punto. Il vetro dietro quella fotocamera da 8mp, 1080p è fantastico.
E poi c’è Siri. Lo uso ogni giorno. Rende il creare promemoria – che è un vero e proprio compito facendolo nell’applicazione stessa – ridicolmente semplice. Rende scrivere qualsiasi cosa, dai messaggi di testo a email di grandezza decente, facile anche guidando, cucinando, o in altre situazioni in cui è impossibile scrivere. Non è perfetto, è ancora in beta, ma rende cento piccoli compiti che prima causavano frizione quasi piacevoli da svolgere.
Due mesi dopo e considero l’iPhone 4S, per me, un aggiornamento assolutamente valido.
E con questo si chiudono le opinioni degli esperti appartenenti al circuito di Mobile Nations. Speriamo che anche per voi queste testimonianze siano state di aiuto e che vi abbiamo permesso di chiarire alcune delle vostre idee e dei vostri pensieri su un eventuale acquisto dell’iPhone 4S. A questo punto chiediamo anche a voi utenti di lasciare una vostra testimonianza sull’iPhone 4S attraverso i commenti!