Per tutti coloro che abbiano apprezzato giochi quali Angry Birds, segnaliamo l’attuale possibilità di scaricare gratuitamente da App Store “Flying Defense“, che seppur ben diverso in quanto a grafica, suoni ed altro, si avvicina al primo per tipologia di gioco. Dopo il salto maggiori dettagli.
Flying Defense, in offerta gratuita per un periodo limitato, si è posizionato nella Top 10 dei giochi di strategia di ben 19 paesi. Lo scopo del gioco può essere così sintetizzato: il giocatore dovrà lanciare i personaggi a propria disposizione per difendere il regno dagli infiniti attacchi di mostri volanti. Il re, infatti, per proteggere la sua popolazione ed i suoi tesori, ha messo una grossa taglia su questi mostri. Ogni mostro mancato comporterà una riduzione della ricompensa ed il giocatore non la riceverà affatto nel caso in cui manchi 3 mostri.
Il gioco comincia con 3 soldati che a turno, percorrono una passerella e si lanciano dentro un cannone. Una volta dentro il giocatore dovrà lanciarli contro i nemici, regolando l’inclinazione del cannone e la potenza di fuoco. A seconda della modalità di gioco, i mostri se colpiti verranno abbattuti oppure subiranno una progressiva riduzione della propria vitalità fino ad essere sconfitti. Dopo il lancio i vari soldati dovranno ritornare alla passerella ed entrare nuovamente nel cannone. Ciò avverrà con tempistiche diverse a seconda delle caratteristiche dei personaggi diversi tra loro.
Via via i mostri diventeranno più forti, di conseguenza il giocatore dovrà munirsi di mercenari più potenti, assoldandoli nell’apposito negozio o potenziandoli acquistando oggetti. In caso di necessità, il giocatore potrà anche ricorrere a 3 ulteriori risorse speciali: la prima consente di far rientrare più rapidamente il mercenario appena lanciato; la seconda di infliggere danni ai nemici mediante una pioggia di fulmini; la terza consente di ghiacciarli e quindi bloccarne il movimento per un certo tempo, durante il quale il giocatore potrà tentare di abbatterli.
Fatta questa premessa introduttiva scendiamo un po’ di più nei dettagli.
Scaricata e lanciata l’app il giocatore dovrà innanzitutto scegliere un nome. Successivamente verrà portato davanti alla schermata introduttiva composta dal nome del gioco, da un gradevole disegno di un barbaro munito di ascia e da 3 piccoli mercenari in movimento. Dopo un tap verrà visualizzata la guida, composta da vari screenshot del gioco rimpiccioliti ed annotati con le spiegazioni sintetiche dei comandi presenti. La prima schermata esplica le funzioni dei pulsanti presenti nella pagina principale; la seconda illustra come selezionare i mercenari da adoperare; la terza, la quarta e la quinta spiegano come gestire il cannone per lanciare i personaggi ed abbattere gli avversari; la sesta spiega come gestire i propri soldati; la settima come venderli o comprarli.
Dopo aver esaminato la guida, l’utente dovrà ritornare alla pagina principale dalla quale potrà decidere cosa fare, scegliendo tra le molteplici opzioni indicate di seguito e che si trovano guardando la schermata dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra:
- Il Pulsante Buy Coins che, tramite acquisto in app, consente di munirsi subito di varie somme di denaro da poter usare per assoldare mercenari o comprare oggetti.
- Il “Mercenary Shop“, ovvero il negozio nel quale reclutare i soldati, comprare gli oggetti o effettuare un upgrade.
- L’opzione per avviare la modalità di gioco “campaign”, ovvero la campagna ambientata nei molti stages disponibili e via via sbloccati in base ai progressi di gioco.
- L’opzione per avviare la modalità “challenge”, ovvero la modalità sfida, in cui i mostri non verranno abbattuti al semplice primo contatto, ma saranno muniti di un certo livello di vitalità, differenziato per tipologia, che dovrà essere ridotto prima che i singoli avversari siano sconfitti.
- Due piccole icone consentono poi rispettivamente di condividere il gioco su Facebook o di esprimere il proprio voto riguardo il gioco.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download (attualmente gratuito) da App Store direttamente da questo link!
Fateci sapere se secondo voi il gioco meritava di posizionarsi nella Top 10 dei giochi di strategia di ben 19 paesi!