Per tutti coloro che potrebbero avere interesse a rendere compatibili con AirPrint le stampanti di cui già dispongono e che, attualmente, non supportano questa recente tecnologia, segnaliamo la possibilità di preordinare xPrintServer, un utile accessorio realizzato da Lantronix. Dopo il salto maggiori dettagli.
xPrintServer è un accessorio di dimensioni contenute, che consente di stampare da iDevice mediante le stampanti connesse alla rete locale. Il dispositivo sfrutta alcuni brevetti Lantronix insieme ad altri standards liberi per abilitare alla stampa wireless quasi tutte le stampanti connesse ad una rete. A tal fine, peraltro, non necessita dell’installazione di software, nè di apps da acquistare o di configurazione.
Entro pochi secondi dalla connessione alla rete mediante cavo ethernet, xPrintServer, infatti, individuerà le stampanti connesse abilitandole alla stampa da iDevice.
Tale possibilità consentirà, anche agli utenti privi di stampanti compatibili con AirPrint, di risparmiare tempo, liberandoli dalla necessità di trasferire i propri documenti ad un Pc o un Mac per poi poterli stampare.
L’idea alla base del prodotto è quella di consentire agli utenti di risparmiare tempo e denaro, evitando loro di dover sostituire una o più costose stampanti che, grazie a questo accessorio, potranno comunque essere abilitate alla stampa wireless diretta da iDevice.
xPrintServer, insomma, è stato appositamente progettato e realizzato per soddisfare le esigenze degli utenti Apple, professionali e non, affinché possano stampare direttamente dai loro dispositivi tramite una stampante di rete, abilitando la stampa nativa via AirPrint su quasi tutte le periferiche che, di fabbrica, non la supporterebbero. A tal fine, sarà sufficiente connettere mediante cavo ethernet xPrintServer a qualunque rete locale ed in pochi secondi gli utenti potranno accedere alle stampanti connesse.
Di seguito riportiamo i dati tecnici ufficiali.
Specifiche
- la confezione contiene un xPrintServer-Network Edition, un cavo ethernet RJ45, un adattatore universale internazionale per l’alimentazione ed una guida.
Dispositivi iOS Supportati
xPrintServer-Network Edition supporta tutti i devices Apple più recenti, inclusi:
- iOS 4.2 or later
- iPad ed iPad2
- iPhone (3GS e successivi)
- iPod touch (di terza generazione o successivo)
Browsers Supportati
- Microsoft Internet Explorer (version 8.0 o successiva)
- Firefox (version 7.0 o successiva)
- Safari (version 5.0 o successiva)
- Chrome (version 14.0 o successiva)
Stampanti Supportate
xPrintServer supporta le stampanti connesse in rete (via cavo e wireless) con uno dei seguenti protocolli:
- JetDirect / AppSocket
- LPD
- IPP
xPrintServer supporta migliaia di stampanti realizzate dai maggiori produttori, tra cui:
- HP
- Toshiba
- Lexmark
- Canon
- Xerox
- Epson
Note: xPrintServer-Network Edition attualmente non supporta le stampanti USB.
xPrintServer può essere pre-ordinato dallo store Lantronix al costo di 149.95$.