Sul nostro blog dedichiamo molti articoli a tutti i vari rumors sulle nuove funzioni che Apple potrebbe introdurre tramite aggiornamenti di iOS, ma raramente ci soffermiamo a fantasticare sui tantissimi accorgimenti che l’azienda di Cupertino potrebbe apportare ad un sistema operativo già di per sé ottimo. Per sopperire alla mancanza di fantasia di noi semplici blogger molto spesso entrano in gioco i designer che, per lavoro o per semplice svago, ci offrono bellissimi concept dai quali prendiamo spunto per riflettere e discutere su come Apple potrebbe arricchire il proprio OS. Lo spunto ci è stato offerto dall’amico Andrea Cau (@AndyTheJoker), che mi ha chiesto tramite Twitter cosa ne pensassi del suo ultimo lavoro, che ha per soggetto una immaginaria funzione del futuro iOS 6: la possibilità di visualizzare i dettagli di un’applicazione effettuando un doppio tap sull’icona corrispondente. Un’interessante riflessione sul concept è stata redatta anche dal collega Maurizio Natali di Saggiamente.
Ma cosa ha spinto Andrea a pensare una funzione del genere? Per rispondere a questa domanda ve ne porgiamo un’altra: quante volte capita di aggiornare una o più applicazioni da App Store senza nemmeno leggere il changelog? Per quel che mi riguarda, quasi sempre! Eppure la curiosità e l’interesse di sapere cosa sia effettivamente cambiato si presenta non appena l’aggiornamento è terminato ed a quel punto, per conoscere il tutto, dobbiamo ritornare su App Store a leggere la descrizione dell’applicazione appena aggiornata. Per evitare di dover ogni volta aprire App Store e ricercare l’applicazione in questione, Andrea ha pensato di implementare un metodo che permettesse di visualizzare velocemente e semplicemente (quindi in puro stile Apple) le informazioni su un’applicazione: il doppio tap sull’icona dell’applicazione.
Nella versione di iOS 6 immaginata da Andrea il doppio tap su un’icona consente di visualizzare un popup con nome completo, data di pubblicazione, versione e changelog dell’app, ma tale azione si può prestare anche ad altri utilizzi. Si potrebbe, ad esempio, offrire sempre le informazioni, ma aggiungendo anche scorciatoie per reinstallare l’app con un solo tap (e senza dover quindi cancellare e riscaricare l’applicazione da App Store), per visualizzare gli in-app purchase disponibili, per mostrare applicazioni simili (un po’ come la Genius Bar in iTunes) e chi più ne ha più ne metta. Io personalmente implementerei tale funzione con l’app nativa Impostazioni: sarebbe molto utile poter accedere con un doppio tap alle impostazioni Wi-Fi, Rete, Bluetooth, ecc…
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe una funzione del genere su un futuro iOS 6? Fatecelo sapere tramite i commenti!
Se anche voi avete creato un concept potete segnalarcelo all’indirizzo email [email protected], oppure contattando i nostri autori su Twitter.