Real Football 2012: il calcio targato Gameloft su App Store – La recensione di iPhoneitalia

Adesso basta. Quel che ho da dire, lo dico. Non vado matto per i giochi freemium. Non mi va di scaricare un gioco e dover pagare i diversi contenuti in game. Preferisco acquistare il titolo su App Store e goderlo per sempre sul mio dispositivo. Alcuni titoli freemium, comunque, possono anche avere un senso, ma un gioco di calcio…NO! Real Football 2012 può essere scaricato “gratuitamente” , anche se ovviamente occorrerà sborsare denaro contante per poter fruire di tutti i contenuti di gioco.

Fatta questa debita premessa, che sinceramente ritenevo doverosa, entriamo nel merito di questo Real Football 2012. La serie calcistica gameloft, a dire i vero, ha sempre avuto il suo perché su iPhone. Come le altre versioni di gioco, infatti, si tratta di un calcio che resta lontano dalla simulazione e che tenta, invece, di proporre uno stile arcade, immediato e senza troppi fronzoli. L’edizione 2012 mantiene inalterate queste meccaniche di base, ma aggiunge una nutrita componente online, formata soprattutto da una community di appassionati, così da poter condividere contenuti e personalizzazioni. Proprio per queste vaste opzioni, i menù di gioco sono stati completamente ridisegnati. La grafica di queste schermate è molto bella, anche se a prima vista potrebbe sembrare troppo popolata. Sinceramente, infatti, preferisco uno stile più minimale e accessibile.

A livello di gameplay, i controlli a schermo sono tra i più canonici. Lo stick virtuale per i movimenti e i tre tasti azioni, per passaggio, tiro e lo scatto, quando siamo in possesso di palla. L’azione di gioco è abbastanza fluida, anche se la IA della CPU poteva essere migliorata, soprattutto quella dei portieri, che a difficoltà più basse si lasciano sorprendere troppo facilmente anche dalla lunga distanza e con tiri tutto sommato deboli. Le meccaniche di gioco sono davvero classiche, salvo l’introduzione di qualche piccola novità, come ad esempio la rimessa laterale attraverso tilt control del dispositivo, quasi a simulare il movimento con le mani. Per quanto riguarda le licenze di gioco, sono migliaia di giocatori veri, con 350 squadre e 14 campionati da giocare, come quello inglese, spagnolo, francese, tedesco e sudamericano.

Per quel che concerne il reparto grafico, Real Football 2012 è pulito e ricco di colori, anche se il lato tecnico rispecchia quanto detto fin ora. E’ un titolo arcade, non è una simulazione. Anche da questo punto di vista, dunque, dimenticatevi riconoscibilità nei volti dei giocatori, o virtuosismi particolari. I giocatori non somigliano alle contro parti reali, ma le inquadrature e i replay sono davvero ben fatti.

Dalla parte di Real football 2012 ci stanno di certo le tante modalità di gioco differenti come Amichevole, Campionato, e la Coppa internazionale. Inoltre, elemento non trascurabile, potremo anche scegliere di diventare il manager della squadra e portarla verso la gloria, oppure rigiocare le migliori partite del passato in modalità Sfide storiche. Real Football 2012 è un titolo completamente arcade, che non può essere accostato ad una vera e propria simulazione calcistica. Potete scaricare il titolo a questo indirizzo. Gratuitamente, si fa per dire.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi