Apple al lavoro su dispositivi indossabili, tra cui un possibile iPod con vetro curvato e Siri integrato?

In base a quanto riportato da ipodnn sembra che Apple e Google siano attualmente al lavoro sull’ideazione e la creazione di alcuni dispositivi indossabili da poter accoppiare, e forse un giorno sostituire, alla piattaforma presente sugli smartphone, compreso un possibile nuovo iPod curvato.

La notizia arriva da alcune informazioni diffuse dal New York Times, secondo cui alcune fonti interne all’azienda californiana avrebbero riportato la presenza all’interno del campus di un piccolo gruppo di persone in possesso di alcuni dispositivi in grado di inviare informazioni in remoto ad un iPhone o ad un altri dispositivo; una delle ipotesi più esotiche riguarderebbe la possibile creazione di un iPod con vetro curvato in grado di sfruttare Siri per l’utilizzo di alcune funzionalità. In modo analogo, Google sarebbe al lavoro nei Google X labs sulla creazione di dispositivi simili, utilizzati per inviare alcune informazioni a device con sistema operativo Android. L’azienda, in questo senso, avrebbe effettuato assunzioni di personale presso Apple, Nokia ed altre università, rifornendosi in tal modo di persone esperte nel settore del wearable computing. Di seguito riportiamo un estratto dell’articolo:

Apple anche ha sperimentato alcuni prototipi di dispositivi in grado di inviare informazioni ad un iPhone. Tali prodotti concettuali potrebbero mostrare informazioni anche su altri dispositivi di Apple, come l’iPod, che l’azienda californiana spinge ad indossare sul polso includendo alcuni quadranti da orologio.

Una persona a conoscenza dei piani di Apple mi hanno riferito che un piccolissimo gruppo di impiegati Apple ha concettualizzato ed addirittura realizzato alcuni prototipi alcuni dispositivi indossabili.

Una delle idee discusse è un iPod con vetro curvato da poter indossare intorno al polso; le persone potrebbero comunicare sfruttando Siri, il software con intelligenza artificiale dell’azienda.

In ogni caso, i dispositivi indossabili non sono una vera e propria novità, in quanto già da tempo ne sono in commercio alcuni in grado di essere collegati ad altri device, tra cui ad esempio l’inPulse Watch, compatibile con BlackBerry ed Android, nonostante sia importante notare come tali oggetti non siano stati realizzati dallo sviluppatore dell’OS, mancando quindi di una completa integrazione tra dispositivo e piattaforma; integrazione che Apple e Google non avrebbero difficoltà a creare.

Per Apple, in questo senso, un iPod indossabile sarebbe il naturale seguito del percorso fatto fino ad ora. Dalla sesta generazione di iPod nano infatti le dimensioni di quest’ultimo sono andate progressivamente diminuendo, portando alcune persone a sfruttarlo come orologio, grazie alla grandezza ridotta e al clip, con alcuni produttori occupati nella creazione di cinturini da polso appositi, e con il contributo di Apple stessa con il rilascio di alcuni quadranti. A tal proposito, l’aggiunta di Siri porterebbe l’intero progetto ancora oltre, in quanto sarebbe richiesta una costante connessione ad Internet per funzionare. Ovviamente vi riporteremo eventuali novità non appena saranno disponibili!

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza