Lost Winds: la forza del vento arriva in App Store – La recensione di iPhoneitalia

LostWinds è sicuramente conosciuto a tutti i possessori di Nintendo Wii. Il titolo, infatti, era stato originariamente rilasciato sullo store digitale della casa di Mario, e forse proprio per questo non è balzato agli onori della cronaca come avrebbe meritato, atteso che il WiiShop non è il mercato digitale più utilizzato di tutti i tempi. Finalmente il gioco è approdato anche in App Store, e chissà che la vetrina questa volta permetta una maggiore visibilità.

Si tratta di un action-puzzle-platform game. In sostanza è una nuova e incantevole avventura che ci permetterà di controllare i poteri di Enril, lo spirito del vento, che variano dai furiosi tornado alla più delicata brezza, per guidare e proteggere Toku, un ragazzo che è il solo a poterti aiutare a liberare il mondo di Mistralis e la sua gente, dal malvagio Balasar. Mistralis è una terra magica, rappresentata in modo sorprendente, piena di meraviglie e intrighi che esplode di vita ad ogni tua azione ed esplorazione. Quello che ha da sempre caratterizzato LostWinds, sono stati certamente i controlli. Il gioco era stato concepito originariamente per funzionare con Wiimote alla mano. Vediamo come è stato riadattato allo schermo tattile di iOS.

Per spostare il nostro personaggio da una parte all’altra dello schermo saranno sufficienti dei semplici tap a schermo. Un tap indicherà la direzione da seguire, mentre un tap prolungato bloccherà lo spostamento automatico del protagonista di gioco verso  la direzione desiderata. Per poter, invece, sfruttare la forza del vento saranno necessari dei semplici slide a schermo. Attraverso queste semplici azioni riusciremo a compiere salti, doppi salti, attivare interuttori e più in generale interagire con tutti gli elementi presenti sullo schermo. In realtà l’adattamento ai comandi è piuttosto riuscito, anche se sarà necessario farci un po’ l’abitutine: soprattutto quando sarà necessario saltare con estrema precisione da una sporgenza all’altra, si farà sentire l’assenza di pulsantiera fisica.

LostWinds è, come già ricordato, un mix tra vari elementi. C’è certamente la componente platform. Non  manca quella puzzle dal momento che spesso dovremo attivare marchingegni per poter passare alla fase successiva. Infine, davvero vasta è la componente adventure di gioco, dovendo esplorare i vari background alla ricerca di pietre magiche. Lost Winds è un prodotto gradevolissimo e originale sotto tutti i punti di vista. Il versante tecnico è davvero apprezzabile e l’atmosfera di gioco che si respira è davvero “nintendiana”, anche se il titolo è prodotto da terze parti. Insomma, sebbene con un sistema di controllo un po’ semplificato e per forza di cose riadattato ai dispositivi iOS, Lost Winds è un’avventura che gli amanti del genere non potranno davvero farsi scappare. Anche il versante sonoro ci trasporterà in un’atmosfera onirica e in un mondo di fantastia davvero meritevole di attenzione.

Trovate il gioco a questo indirizzo al prezzo di 2,99€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi