Un aggiornamento dell’index curato da Fiksu mostra come il rilascio dell’iPhone 4S abbia contribuito ad aumentare sensibilmente il download di applicazioni da parte degli utenti nel mese di novembre.
Dalle stime riportate da Fiksu emerge una netta spinta nel download di applicazioni da parte degli utenti in seguito al rilascio dell’iPhone 4S al pubblico, avvenuto nel mese di ottobre. Con una cifra pari a quasi 5.7 milioni di download al giorno tra le 200 app gratuite più note, l’App Store ha visto una crescita pari all’83% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, divenendo un record assoluto per l’azienda californiana, con un incremento del 15% rispetto all’ottimo andamento di ottobre, mese caratterizzato da download pari a 4.9 milioni di applicazioni al giorno.
E’ comunque risaputo come i nuovi utenti in possesso di un dispositivo siano maggiormente propensi a scaricare applicazioni, ma secondo le stime, il trend sarebbe stato presente per diverse settimane. Un’ulteriore spiegazione dell’andamento positivo potrebbe derivare dal rilascio di iOS 5; rilascio seguito da maggiore attività da parte degli utenti nel download di applicazioni così da sfruttare le nuove funzionalità offerte dal sistema operativo mobile di Apple.
Purtroppo Fiksu non ha diffuso informazioni dettagliate sull’andamento di Android, ma è possibile dedurre che abbia ottenuto successi simili, mostrando tuttavia una crescita non altrettanto rapida rispetto a quella di iOS. Comunque la piattaforma di Google può ancora contare su una sostanziosa fetta di mercato in ambito applicazioni, in quanto i download su Android sono da attribuire ad app disponibili gratuitamente.
Quanto riportato conferma dunque i rapporti diffusi nella giornata di ieri relativi al record di attivazioni di dispositivi sia Android ed iOS, che con il periodo natalizio hanno mostrato un netto miglioramento rispetto alle settimane precedenti il fine settimana natalizio, con attivazioni pari a 14x volte maggiori se confrontate con i dati dei weekend passati.