La famosissima serie manageriale di calcio Scudetto sbarca su iPhone per la gioia di tutti i fan di questa coinvolgente tipologia di giochi
Titolo: Scudetto 2009. Prezzo: 4,99€. Dimensione: 8.0 Mb. Link AppStore. Fw 2.0
L’ approdo di Scudetto 2009 su iPhone è una notizia che riempirà di gioia molti dei numerosissimi fan di questa serie. Devo subito darvi una buona notizia: questa versione di Scudetto è decisamente valida, i programmatori hanno saputo adattare in maniera soddisfacente il gioco al nostro amato iPhone e il risultato va oltre quelle che eran le mie aspettative. Qualche difetto volendo lo si può trovare, ma più che una vera e propria pecca è un limite intrinseco alla grandezza del display dell’iPhone: questa tipologia di giochi infatti, basandosi a livello grafico su menù testuali necessiterebbe di base uno schermo più grande per poter essere apprezzata in pieno.
Per chi non conoscesse questa tipologia di giochi vi dirò subito che dovrete impersonare l’allenatore (e direttore sportivo) di una squadra (sono presenti anche le squadre italiane) e dovrete occuparvi di tutta una serie di tematiche inerenti al vostro club, tra le quali spiccano:
-l’ allenamento individuale dei giocatori: durante il quale dovrete trascorrere del tempo con i giocatori per migliorare le loro abilità e prepararli in vista delle partite
-Osservare durante le partite come si comporta la vostra squadra ed eventualmente modificare la vostra tattica, oppure effettuare delle sostituzioni qualora i vostri giocatori stessero giocando al di sotto delle aspettative.
-Intrattenere rapporti con la dirigenza e fissare i traguardi stagionali per convincerla a elargire i fondi necessari per raggiungerli.
-Intrattenere rapporti con i giornalisti, rispondendo alle loro domande durante la conferenza stampa del dopopartita, spiegando loro le vostre scelte sul campo.
Per quello che riguarda la grafica i menù sono ben fatti e funzionali, forse in alcuni frangenti un pelo confusionari a causa dell’enorme mole di informazioni presenti su schermo in alcune schermate. In ogni caso la grafica in questa tipologia di gioco ha una rilevanza totamente secondaria. Parlando di giocabilità e longevità il discorso è particolare: questa tipologia di giochi o si odia o si ama e a seconda dei propri gusti la valutazione di questi aspetti può essere 0 o 10. In conclusione un’ottima versione di Scudetto, per quelli che sono i mezzi a disposizione non si poteva fare molto di più; certo non è esattamente lo Scudetto che potete giocare su Pc (qua per ovvie ragioni il tutto è più macchinoso) ma è comunque un titolo valido e ben fatto.
VOTI
Audio: 6
Gameplay: 8
Grafica: 6
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 7,5
Totale: 7,5