ChangeWave: il 54% delle persone che acquisterà uno smartphone sceglierà un iPhone

Una nuova ricerca effettuata da ChangeWave ha preso in analisi il settore degli smartphone, in particolare quello relativo a chi programma l’acquisto di uno smartphone, scoprendo come il 54% di chi pianifica di prendere uno smartphone entro i prossimi 90 giorni comprerà un iPhone di Apple.

La ricerca di ChangeWave si riferisce al mese di dicembre, ed ha sottolineato il grande inizio 2012 di Apple, identificando una quota di utenti pari al 54% che programma l’acquisto di un iPhone come prossimo smartphone entro i prossimi 90 giorni. I dati ottenuti si basano sulle risposte ad un questionario fornito di 4.000 consumatori statunitensi.

Il risultato è sicuramente positivo, in quanto l’azienda californiana avrebbe ottenuto la preferenza di circa metà delle persone prese in analisi, posizionandosi nettamente al di sopra della concorrenza, nonostante abbia mostrato un calo dell’11% rispetto a quanto emerso in seguito al lancio dell’iPhone 4S. Il rapporto stilato ha raccolto dati anche sulla soddisfazione degli utenti, che anche in quest’occasione avrebbero confermato quanto osservato nelle ricerche precedenti, con il 75% di utenti “molto soddisfatti” dal terminale dell’azienda californiana, mentre in corsa per il secondo posto troviamo HTC e Samsung con un fattore di soddisfazione pari al 47% per entrambi.

Come si può vedere dal grafico proposto nella parte superiore dell’articolo, ad ottenere risultati positivi sono stati anche altri produttori, uno su tutti Samsung, forte di una crescita dell’8%, passando dal 5% di settembre al 13% di novembre, con a seguito Motorola, HTC e RIM con il BlackBerry.

Per quanto riguarda invece le diverse piattaforme, troviamo iOS di Apple in testa con il 75% di persone “molto soddisfatte”, il 47% per Android ed il 32% per Windows Phone, che sembrerebbe quindi aver mostrato un impatto positivo sull’utenza.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza